Team Volley sconfitta dal Monopoli, ' la gara peggiore in assoluto' per mister Gabriele

04-04 beppe gabrieleNOCI (Bari) - Quel che si temeva è accaduto, ovviamente nulla di irreparabile, ma la sconfitta serve sempre a qualcosa: nell'anticipo di campionato dello scorso giovedì, per la penultima del girone B di serie D femminile, la Team Volley Noci ha incassato un netto 3-0 dalla Pall. Apulia Monopoli che con questi 3 punti si porta in 5a posizione, l'ultima valida per i play off già largamente conquistati dalla formazione nocese. Per mister Gabriele (in foto) l'obiettivo raggiunto, però, non può scusare il grave calo delle sue in tutti i fondamentali, registrato da due partite a questa parte. 

Giovedì 24 aprile, presso il palazzetto monopolitano di via Fiume, le padrone di casa erano chiamate al risultato per giocarsi nella ultime due giorni di campionato un posto nei play off. Alla vigilia, la squadra si presentava all'avversario Team Volley Noci come una squadra ostica in casa, a maggior ragione con un obiettivo come i play off da conquistare. Così è stato, con una partita ben gestita dalle monopolitane, favorite nel perseguire la vittoria da una prestazione ampiamente scarsa delle nocesi, "la peggiore in assoluto" della stagione per l'amareggiato mister Beppe Gabriele.

"Abbiamo prima di tutto sottovalutato l'avversario e l'importanza del match. Sicuramente sapevamo che il Monopoli era una squadra casalinga che in casa riusciva a trasformare il proprio gioco, ma noi non abbiamo fatto niente per prevenire questo. Prestazione opaca da parte di tutte, che ha fatto salire a galla dei problemi che da un paio di partite si erano giá presentati, ma che i risultati avevano nascosto". Il match casalingo pre-pasquale contro la New Holiday Taranto, seguito da Noci24.it, aveva già fatto emergere un calo inizialmente psicologico e poi di gioco, imputabile alla bruciante sconfitta nel turno precedente contro la capolista Cuti, partita che sembrava allontanare definitivamente il passaggio diretto in serie C per le nocesi.

Ne è passato del tempo, però, da quella batosta, ma la Team Volley Noci non riesce a tornare al suo standard, a causa molto probabilmente di una mancanza di stimoli in questo rush finale, con i play off già conquistati. L'obiettivo raggiunto, però, non deve cullare le nocesi, che potrebbero invece sfruttare al meglio gli ultimi appuntamenti di campionato per perfezionare l'intesa di gruppo e i singoli fondamentali in vista delle due importanti sfide play off. "Siamo calati in quasi tutti i fondamentali, almeno quelli che contano: ci sono mancate la precisione in difesa e nel fondamentale d'alzata; in battuta, ma soprattutto in attacco abbiamo avuto paura di tirare. Tutti questi problemi non hanno fatto altro che farci tornare da Monopoli col sogno del secondo posto sfumato".

Il coach nocese, però, non si perde d'animo e crede nella sua squadra e in un ritorno di forma e concentrazione, nonchè d'orgoglio per ben figurare ai play off e giocarsi il tutto per tutto.
"Bisogna guardare avanti e con la sicurezza del terzo posto e quindi dell'accesso ai play-off, in queste settimane cercheremo di ritrovare concentrazione e gioco, non dimenticando anche un pò di lavoro atletico, fondamentale per arrivare al top alle 2 gare più importanti della stagione che cercheremo in tutti i modi di non fallire".

Pallavolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA