Team Volley vincente nell'ultima di campionato: ora testa ai play off per la C

05-03 valentina campanellaNOCI (Bari) - La Team Volley Noci di serie D chiude il campionato nel girone B con una vittoria su "Muro al femminicidio" Talsano. Squadra giovanissima quella avversaria, con tanto da imparare dalle giocatrici più esperte, ma con buoni elementi come capitan Basile a trascinare la squadra nei momenti 'no' delle avversarie: contro questa squadra già approdata ai play out, mister Gabriele può fare a meno di capitan Frascati e della centrale Rossella Campanella, dando spazio alle non titolari guidate da una ritrovata Valentina Campanella (in foto).

Il risultato sono tre punti che chiudono in bellezza l'avventura in campionato, ma la sfida più importante comincia tra due settimane con i play off per la serie C.

Nocesi tranquille in partenza, con una capitan Campanella finalmente lucida, che trova i giusti spazi per le sue conclusioni: Rosalba Liuzzi, titolare dal primo minuto, regge la pressione della scelta di mister Gabriele anche lei con un'operazione ragionata in attacco. La sicurezza davanti a delle avversarie giovani ed inesperte, però, porta per l'ennesima volta nel campionato, a far cullare le padrone di casa che si lasciano riprendere dalle tarantine, guidate da una tenace e brava capitan Basile. Le nocesi gestiscono comunque il gioco, fino al 25-18 dell'1-0.

Secondo set di conferma del primo, per le ragazze del presidente Angiulli, con i play off ormai in tasca da diverse partite: il parziale iniziale è di 11-5, prima del time out chiamato da coach D'Elia per il Talsano. Il Noci ingrana da subito la prima, con una Campanella ancora in forma. Il secondo set però fa luce più del primo su punti deboli del Noci che non fanno bene in vista dei play off, vedi i fondamentali di ricezione e difesa che fanno spesso acqua, complice un libero Lippolis non ancora pronto alla grande sfida. Le padrone di casa, conservano comunque il divario punti, permettendo a mister Gabriele di operare il turn over con Lobefaro al palleggio per Jessica Laera e Miriana Laera per Federica D'Onghia. Bella la diagonale dell'avversaria Scrivo per il 16-23, ma è un errore in battuta tarantino a consegnare il secondo set alle nocesi sul 25-20.

La squadra di casa rimaneggiata non si mostra all'altezza della situazione, nel terzo set, con ricezione, palleggio e difesa che non funzionano, compromettendo il gioco del reparto d'attacco che ha già precedentemente mostrato di essere in partita: le avversarie ne approfittano allora, galvanizzate da capitan Basile, mettendo a segno un parziale schiacciante sulle nocesi, di 12-5 fino al time out di coach Gabriele. La situazione non cambia, con alzate ancora imprecise e conseguenti attacchi lunghi o sulla rete, fino al + 10 tarantino. Col set ormai andato, mister Gabriele può cambiare ancora, valutando le diverse opzioni, con Arianna Liuzzi dentro per Federica D'Onghia fino al 25-11 del 2-1.

Il mister nocese torna allora al sestetto di partenza, ma il primo punto è di Basile con diagonale non difesa al meglio da Rosalba Liuzzi e Federica D'Onghia: continuano gli errori in difesa per il Noci, ma Federica D'Onghia porta avanti le sue sul 10-9 e da lì la strada è in discesa per le padrone di casa, complice una difficoltà di costruzione tarantina anche sugli elementi basilari. Capitan Campanella comincia a dare una grossa mano alla difesa e le sue compagne arrivano al 14-9 della semi-tranquillità; mister D'Elia inserisce Rizzo per De Quarto e Tardio per Scrivo, ma arriva comunque il +12 nocese. Il tecnico avversario chiama allora il time out, richiamando le sue all'attenzione, perlomeno ad una chiusura più 'dignitosa' della partita  e le tarantine, al rientro in campo, mettono a segno altri tre punti prima di soccombere per 25 punti a 13. Con questa vittoria la Team Volley Noci chiude il girone B, vinto dal Cuti Volley (promosso direttamente in serie C) al terzo posto con 50 punti, andando matematicamente ad affrontare, salvo sorprendenti cambiamenti, il Pianeta Sport Bitetto per la serie C. 17 o 18 maggio la trasferta e 24 o 25 maggio la casalinga per riagguantare la categoria dove la Team Volley ha fatto sognare in passato tifosi e appassionati.

Pallavolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA