Festival internazionale della chitarra a Mottola con ospiti da Germania, Italia e Argentina

07 11 augustinwiedemannMOTTOLA (Taranto) - Sarà Augustin Wiedemann, dalla Germania, ad inaugurare il lungo fine settimana di concerti gratuiti del Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola. Sarà proprio lui (venerdì 10 luglio, Auditorium Manzoni, ore 20.30) a far sognare con le musiche di Eduardo Sainz de la Maza (Homenaje a la guitarra, Campanas del Alba), di Joaquin Turina (Hommage à Tarrega) e Dusan Bogdanovic (Jazz Sonata). In scaletta questo e molto altro, dal momento che non mancheranno le sorprese, grazie alla presenza straordinaria di questo chitarrista, vincitore del 6° International Guitar Competition a L’Avana. Augustin Wiedemann è membro della “Accademia di Montegral” e appartiene al Consiglio della “Hermann Hauser Guitar Foundation”.

Subito dopo la sua performance, sarà la volta di Salvatore Lombardi & Piero Viti: la loro carriera artistica inizia nel 1985 e rappresentano il duo flauto e chitarra tra più apprezzati sulla scena musicale internazionale. Il loro concerto spazierà da Domenico Cimaros con Ouverture Matrimonio Segreto a Gerard Drozd con Adagio op.44e (per flauto e chitarra), passando per Sandro Cerino (Baco Sebastiano) e Françoise Borne (Fantasie Brillante sur l’Opéra “Carmen” de Georges Bizet). Lombardi è, inoltre, Presidente dell’Associazione Flautisti Italiani. Per i 25 anni di attività, il duo Lombardi-Viti ha ricevuto il “Premio alla Carriera”. Vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, Lombardi & Viti hanno tenuto concerti dagli USA alla Russia.

Si continua sabato 11 luglio alle 18, nell’Auditorium Manzoni, con l’esibizione dell’Orchestra Giovanile di Chitarre “Chitarreinsieme”, diretta da Lucia Pizzutel. Alle 20.30, poi, di scena il doppio concerto di Lavernier e, a seguire, Isaac. Si comincia con Christian Lavenier, vincitore del primo premio assoluto in concorsi di grande prestigio come Concorso Internazionale Joannes Brams, Concorso Nazionale Isole Borromee, Concorso Internazionale Paul Harris. Il M° Lavernier è endorsement Ramirez. A Mottola- grazie al tuo formidabile talento- risuoneranno le melodie di Indios Verde, El Decameron Negro e L'arpa del guerriero (Leo Brouwer), Sonatina Libra e  Fuoco (Roland Dyens) e molto altro.                            

Alle 21.30 arriverà poi dall’Argentina Eduardo Isaac, primo premio in concorsi di importanza mondiale come“Infanta Cristina” di Madrid, “Andrés Segovia” di Palma di Maiorca e “Regina Fabiola” di Namur, in Belgio. La sua opera da camera in duo, trio e quartetto (composti sempre insieme al celebre bandoneonista Daniel Binelli) è constante, ed è riuscita a stabilire un legame tra la musica accademica e il tango. Sarà lui ad interpretare le composizioni di Astor Piazzolla (Balada), Carlos Gardel (Volver), Paulo Porto Alegre (Sonata N°4*  tratta da temi dei Beatles) e tanto altro.

Il direttore artistico del Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola, Michele Libraro, non nasconde la sua soddisfazione per l’altissimo rilievo degli ospiti di questa XXIII edizione, organizzata dall’Associazione Accademia della Chitarra e patrocinata da Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”, “Corde” Rete di festival. 

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA