Tutti al centro, troppo al centro: Fitto e D'Alema si confrontano

10 19 dalema fittoNOCI (Bari) - "Tutti al Centro - Troppo al Centro": dal Patto del Nazareno ad Alfano fino a Verdini; ma stringe al centro anche la minoranza Pd (questione di sopravvivenza). "La politica - riferisce il parlamentare nocese Piero Liuzzi - si interroga da mesi sui percorsi intrapresi dalle varie componenti presenti nelle Camere sugli annunci del Governo, all'ombra della nuova legge elettorale, sulla scia delle polemiche lasciate dalla riforma costituzionale. Ma si naviga a vista.

Tutto questo per una pseudo riforma del Senato che se mai darà dei dividendi li darà chissà quando". Da dove soffia il vento del "tutti al Centro"? Fosse il modello tedesco/europeo? Tutti con Angela Merkel? E qui, da noi? Tutti con Renzi? E' questo il Partito della Nazione? E sorge spontaneo l'interrogativo: che fine ha fatto il bipolarismo? Interrogativi che saranno recepiti da Massimo D'Alema e Raffaele Fitto, due voci fuori dal coro e dal chiacchiericcio, che non la pensano allo stesso modo, che dissentono però allo stesso modo dall'andazzo in corso.

Li ascolteremo a Noci il prossimo venerdì 23 ottobre nel Chiostro delle Clarisse (ore 18.00) ad iniziativa del sen. Liuzzi, attento a cogliere le dinamiche sociali e politiche "per farne occasione di divulgazione e democratico confronto per avvicinare i cittadini ai livelli alti del dibattito politico in atto in Italia affinché i decisori siano messi nelle condizioni di cogliere umori e sensibilità diverse della base del Paese per farne un articolato canovaccio politico-programmatico".

L'on. Fitto, europarlamentare, campione di preferenze (oltre 284mila alle ultime Elezioni Europee), fondatore dei Conservatori e Riformisti, ha incontrato alcuni giorni fa a Manchester il premier inglese Cameron ricevendo l'investitura di leader e primo esponente nazionale del movimento che fa capo al partito dei Tories. Saranno presenti parlamentari e consiglieri regionali di vari schieramenti (l'ingresso le libero).

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA