La rivincita dei bizantini

Domenica 17 giugno 2018 a partire dalle ore 16 gran finale della Battaglia dell’XI secolo.

06 17 soldatiTARANTO - È il giorno dell’epilogo: dopo l’iniziale sconfitta dei contingenti bizantini da parte dei Normanni guidati da Roberto il Guiscardo e dal conte Malgerio, domenica pomeriggio sarà il generale bizantino Mariarcha a sconfiggere i Normanni e a riconquistare Taranto.

Ultimo atto, domenica 17 giugno, della Battaglia dell’XI secolo tra Normanni e Bizantini in programma in località “I Battendieri”, sp Circummarpiccolo di Taranto. Appuntamento alle ore 16 con l’apertura dell’accampamento militare e alle ore 18.30 il via all’attesissimo scontro. Anche nella giornata di domenica, sarà possibile degustare prodotti tipici dell’epoca e la birra della Battaglia, in collaborazione con l’esperto Espedito Alfarano.

Storia, cultura, didattica e valorizzazione turistica: l’evento rappresenta un esempio concreto di living history, con la possibilità di rivivere un episodio realmente accaduto nel lontano anno 1060, con la voce narrante dell’attore Giovanni Guarino.

La rievocazione è organizzata dall’associazione culturale “I Cavalieri de li Terre Tarentine” ed è patrocinata da Regione Puglia, Comune e Provincia di Taranto, partner Comunità ellenica Maria Callas e FCCEI, supporto Associazione Convento dei Battendieri.

Ingresso 5 euro una giornata, 8 euro per chi ha scelto di prendere parte ad entrambe le giornate, bambini sotto i 10 anni gratis. Info 338.4087801 oppure facebook “La Battaglia dell’XI secolo”.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA