Medicina di Genere: elemento di equità e sostenibilità del Sistema Sanitario - un convegno a Noci

03 12convegnomedicinadigenereNOCI (Bari) - Uno degli obiettivi che l’Amministrazione Comunale si è data è quello di promuovere percorsi di conoscenza, diffusione delle buone pratiche e monitoraggio in tema di salute e benessere. Proprio all’interno di questo macro-obiettivo si inserisce il convegno promosso dal Comune di Noci – Assessorato alla Socialità sul tema “La Medicina di Genere: elemento di equità e sostenibilità del Servizio Sanitario”, che si terrà il prossimo giovedì 14 marzo, presso il Chiostro di San Domenico a Noci, alle ore 18:00.

Negli ultimi decenni, l’osservazione che la maggior parte degli studi descriveva le malattie riferendosi prevalentemente a casistiche di un solo sesso, ha indotto la comunità scientifica ad orientarsi verso un nuovo approccio alla medicina, quale appunto è la Medicina di Genere. In questo senso, si sta studiando l’influenza che tale approccio ha su fisiologia, fisiopatologia e patologia umana, aprendo scenari completamente nuovi, evidenziando differenze marcatissime tra i due sessi nell’eziopatogenesi, nelle manifestazioni cliniche e nella risposta terapeutica in patologie di grande impatto epidemiologico.

In Italia, la cultura dell’approccio di genere in Medicina si sta gradualmente diffondendo e ne viene raccomandata la promozione su tutto il territorio nazionale ad opera degli OMCeO, delle Società Scientifiche e delle associazioni degli operatori sanitari, con la predisposizione di un piano formativo nazionale, frutto della collaborazione dei Ministeri della Salute e di Istruzione-Università e Ricerca, e di una relazione annuale sulle attività di promozione e sostegno alle Camere del Ministero della Salute stesso. Per far ciò, risulta quanto mai urgente l’istituzione di un Osservatorio dedicato alla Medicina di Genere e l’educazione del cittadino-potenziale paziente attraverso seminari informativi supportati dalle Amministrazioni e dagli Enti locali.

L’Amministrazione Comunale di Noci, dunque, nell’ottica di promuovere l’informazione e la consapevolezza della comunità sulle tematiche legate alla salute e alla prevenzione, si è fatta promotrice di questo incontro che vedrà la partecipazione di una delle massime esperte del settore, la Prof.ssa Anna Maria Moretti, già direttrice dell’U.O. di Pneumologia del Policlinico di Bari e Presidente della SIGeG, Gruppo Italiano Salute e Genere, della Dott.ssa Anna Vita Perrone, dirigente del Settore Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, del Consigliere regionale Michele Mazzarano e del Dott. Francesco De Tommasi in rappresentanza dell’Ordine dei Medici di Bari. I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco Domenico Nisi e all’Assessore alla Socialità Marta Jerovante. Modererà l’incontro la Dr.ssa Vincenza D’Onghia.

 

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA