13 agosto - Serata astronomica abbazia Madonna della Scala (Noci)

08 11 san lorenzoNOCI - Nelle notti dove le stelle diventano elemento suggestivo del cielo un appuntamento con visione del cielo stellato tra mitologia, poesia e scienza non potevamo farvelo mancare infatti nei pressi del Santuario dell'Abbazia della Madonna allestiremo il sito per darvi possibilità di conoscere e vedere con più attenzione la sfera celeste: questo grazie alla collaborazione con gli Amici del Gruppo Astrofili del Salento.

L'attività in programma rientra nella programmazione eventi "Noci Estate 2020" 

In compagnia di Puglia Trek&Food e degli Amici del Gruppo Astrofili del Salento trascorreremo la serata con il naso all'insù, alla ricerca delle costellazioni estive e guardando con l'occhio speciale di un telescopio i “giganti” Giove e Saturno, in una splendida serata d'estate che ci regalerà certamente tutta la magia delle stelle.

La serata a carattere astronomico sarà introdotta da una relazione riguardante la "Vita oltre la Terra" a cura del Presidente Fernando De Ronzo.

Ai telescopi dell'osservatorio astronomico itinerante del Gruppo Astrofili del Salento sarà possibile ammirare il gigante gassoso Giove, circondato dai satelliti galileiani e il signore degli anelli Saturno oltre ad alcuni oggetti del profondo cielo.

Con l'occasione sarà allestita la mostra Astro-fotografica “ai confini dell’universo”; tutte foto realizzate dai componenti dei Soci G.A.S. con la propria strumentazione astronomica.

Con l'ausilio di un puntatore laser raggio verde, uso didattico, i presenti saranno accompagnati, fra mito e poesia, in un affascinante viaggio romantico intorno alle stelle delle costellazioni estive, alla ricerca della stella maestra, mentre la Via Lattea si mostrerà ai nostri occhi in tutta la sua ancestrale magnificenza.

Ad ogni partecipante sarà richiesto di portare con se mascherina, igienizzante mani personale (No autoprodotto), torcia, un PROPRIO telo mare o stuoia da apporre a terra durante l'attività, ed aver compilato ONLINE il MODULO DI PARTECIPAZIONE che vi sarà inviato durante l'iscrizione telefonica.

L'attività sarà riservata ad un NUMERO LIMITATO di persone e terrà conto del Protocollo Sicurezza Covid-19 pertanto è richiesta prenotazione


PROGRAMMA E LUOGHI DI INTERESSE

Ore 20.30 Incontro dei Partecipanti nei pressi del parcheggio dell'Abbazia Madonna della Scala;

Ore 00.00 - Fine attività;

INFO & PRENOTAZIONI:
Per prenotare ed iscriversi all'evento contattare telefonicamente il seguente numero:
Tel/WhatsApp: +39.3490767071 - Segreteria Puglia Trek&Food APS

 

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA