Riprende presso l’Abbazia di Noci il corso tradizionale di Canto Gregoriano

07 09 Locandina Noci A3NOCI - Dopo la biennale sospensione a causa del Covid, riprende presso l’Abbazia di Noci il corso tradizionale di Canto Gregoriano che si terrà nel contesto del monastero benedettino dal 2 al 6 agosto p.v. nel decennale della scomparsa di P. Anselmo Susca, fondatore e animatore dei corsi gregoriani fin dall’inizio degli anni Sessanta. Sarà un’occasione per ricordare lo studioso benedettino e il suo impegno nella divulgazione della monodia liturgica.

I corsi saranno didatticamente concepiti a vari livelli secondo le esigenze dei corsisti e la pregressa preparazione di ciascun partecipante. Al termine, venerdì 5 agosto, nel contesto della festa della Madonna della Scala, Patrona dell’Abbazia, vi sarà un concerto nell’interpretazione dei corsisti.

Le lezioni saranno tenute per la parte vocale da Rosalia Schettini, nostra concittadina, soprano, diplomata in canto presso il Conservatorio di Musica “L. Marenzio” di Brescia con Françoise Ogeas; allieva di Renata Tebaldi e Mario Melani. Per la parte gregoriana si alterneranno Anna Caldaralo, nocese anche lei, laureata in Discipline della Musica a Bologna con dottorato di ricerca in Filologia della Musica presso l’università di Pavia e diplomata in Pianoforte, Musica corale e Direzione di coro e Letizia Butterin, docente di Canto gregoriano al Conservatorio di Bologna. Alcuni aspetti specifici saranno trattati dal Prof. Giacomo Baroffio, studioso di fama internazionale e già docente presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, di cui è stato anche Preside, e in diverse Università italiane. Le professoresse Rosalia Schettini e Anna Caldaralo sono entrambe allieve di P. Anselmo Susca nello studio e nella divulgazione del Canto Gregoriano, accogliendone l’eredità nella direzione del Coro Novum Gaudium da lui stesso fondato. Per info/iscrizioni: www.abbazialascala.it

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA