La scuola Media Giovanni Pascoli compie 50 anni

scuole-Pascoli NOCI (Bari) - La Dirigente Scolastica Lenella Breveglieri, i Docenti e gli alunni del Plesso Pascoli presenteranno, venerdì 9 dicembre, la manifestazione celebrativa del Cinquantesimo Anniversario della Scuola Media “Giovanni Pascoli” e il testo dedicato alla stessa, a cura del prof. Sabato Pettinato. Il progetto è stato realizzato nell’anno scolastico 2010/2011, grazie al contributo della Regione Puglia, Assessorato ai Beni Culturali, Ufficio Beni Librari, avendo la Scuola presentato il Progetto “Un monumento per Amico”, nell’ambito del Programma Adotta un monumento, II edizione.

Il testo, che è nato dalla collaborazione di tanti nocesi, alunni, ex alunni, docenti, dirigenti, ex dirigenti, offre l’occasione per riportare alla memoria, con immagini e testimonianze, un pezzetto della “nostra” Storia, che appassiona e coinvolge, poiché in essa riscopriamo le nostre radici, il significato di un comune sentire. 

Venerdì 9 dicembre 2011, ore 10,00, cortile Plesso Pascoli. 

Saluto della Dirigente Scolastica Lenella Breveglieri e delle Autorità presenti. L’insegnante Marisa Romanazzi taglierà nuovamente il nastro di inaugurazione del Cinquantennio, circondata dall’affetto di Alunni, Docenti, Personale Scolastico, Genitori, Cittadini.

Ore 10,30: Breve storia della Pascoli, raccontata dagli Alunni e da quanti vorranno dare il proprio contributo alla riscoperta della nostra Storia, con il coordinamento del prof. Sabato Pettinato.

Ore 11,00: Visita al Museo, alla rinata Presidenza e alla Mostra di foto storiche, sotto la guida degli Alunni, con il coordinamento della prof.ssa Angela Durante.

Ore 11,30: Breve presentazione del libro “La Scuola Media Giovanni Pascoli nel Cinquantesimo Anniversario della Sua Inaugurazione”, a cura del prof. Sabato Pettinato.

Ore 18,00, Chiostro di San Domenico.

Saluto delle Autorità Comunali, saluto della Dirigente Scolastica.

Ore 18,30: Presentazione del libro a cura del prof. Sabato Pettinato.

Ore 19,00: Di generazione in generazione, la Famiglia Lamanna racconta… La genesi della riforma della media unificata, a cura dell’avv. Genny Notarnicola.

Ore 19,30: Interventi del pubblico.

Tutta la cittadinanza è invitata.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA