Appuntamenti UTEN di gennaio

01-04-Manifesto-utenNOCI (Bari) - Gennaio pieno di appuntamenti per l'UTEN (Università della Terza Età di Noci). Oltre alle attività prettamente didattiche, sono state promosse diverse iniziative che si svolgeranno tutte presso il Chiostro di San Domenico sede del Museo Diffuso. Dal 7 al 28 gennaio 2012 sarà possibile visitare la Mostra di manifesti cinematografici d'epoca sul Risorgimento "Cinema 150 anni", curata dalla Mediateca Regionale. La rassegna, che è stata concessa, su richiesta dell'UTEN, dalla Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, comprende ventinove elementi, di cui il più antico, risalente al 1934, è dedicato al film di Alessandro Blasetti "1860-I Mille di Garibaldi".

Venerdì 13 gennaio 2012, con inizio alle ore 18,30, si svolgerà la Cerimonia inaugurale del 5^ anno accademico 2011-2012. Dopo l'introduzione del Presidente Cesareo Putignano, il dr. Giuseppe De Tomaso, Direttore responsabile de "La Gazzetta del Mezzogiorno" terrà la prolusione sul tema "Cittadinanza attiva e mass media". La manifestazione sarà impreziosita da un intervento musicale curato dall'Associazione "Aulos".

Nel solco della tradizione dell'UTEN, avviata sin dalla sua fondazione (2007), anche quest'anno, si terranno, con il sostegno dell'Amministratore unico della Casa di cura "Monte Imperatore", don Pasquale Tinelli, due Conferenze medico-scientifiche, coordinate ed animate, come quelle degli anni precedenti, dal prof. Nicola Simonetti, medico-giornalista. Sabato 21 gennaio 2012, con inizio alle ore 18,30, il prof. Luigi Selvaggi, medico-ostetrico- ginecologo, parlerà sul tema "Menopausa e tumori della sfera genitale femminile". Sabato 28 gennaio 2012, sempre con inizio alle ore 18,30, altra conferenza con il prof. Vincenzo D'Ambrosio Lettieri, medico-oculista, il quale tratterà l'argomento "La cataratta nel terzo millennio: prevenzione, diagnosi e cura".

A tutte le manifestazioni, che sono patrocinate da Comune di Noci, Provincia di Bari e Regione Puglia, si può accedere liberamente.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA