Lo sport come valore

03-12-sport-come-valoreNOCI (Bari) - L’Istituto Comprensivo SM “Gallo-Positano” 2° Circolo di Noci, nell’ambito della Progettazione d’Istituto, ha fra le sue priorità quella di rendere l’offerta formativa sempre più vicina alle reali esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie. In tale contesto si inseriscono le attività transdisciplinari finalizzate alla diffusine del valore formativo del gioco e dello sport.

Tale percorso è stato pensato sia per gli alunni delle classi seconde secondaria di primo grado, sia per i loro genitori.

Esso si prefigge di raggiungere con i ragazzi obietti di riflessione, conoscenza e comprensione dell’importanza formativa del gioco/sport e rispetto dei comportamenti corretti e delle regole.

Il coinvolgimento delle famiglie è finalizzato alla comprensione dell’importanza dello sport nella formazione fisica e psichica dell’adolescente, a riflettere sulla necessità di combattere la violenza nello sport, per evitare situazioni di conflitto legate al compulsivo desiderio di “vincere”, e al valore positivo di una competizione leale basata sulla collaborazione e cooperazione.

Il progetto, condotto dalle insegnanti di Lettere, con la collaborazione di tutti i docenti, delle classi seconde secondaria di primo grado, si avvarrà dell’ausilio del Sig. Francesco Mottola, esperto nel campo dell’Etica dello Sport.

Il Sig. Mottola, di origini nocesi, collabora da tempo con la FIGC; ha organizzato corsi per dirigenti e segretari sportivi; è stato docente di “Etica dello sport” ed è consulente di società affiliate alla LND nell’ambito del miglioramento della qualità gestionale. Ha maturato varie esperienze in ambito sportivo, sia a Noci (con la Polisportiva), sia in Piemonte (con la Juventus FC), e ha conseguito diverse onorificenze per il suo impegno nell’educare i giovani ai valori dello sport.

Il Signor Mottola dedicherà la mattinata del 15 marzo 2013 ai Ragazzi della Scuola Media e, nel pomeriggio, ai Genitori e a quanti siano interessati al tema dell’Etica dello Sport. La Cittadinanza è invitata alle ore 17,30 nell’Aula delle Riunioni della Scuola Media “Gallo”.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA