Eccelsa: Convegno, show cooking e vetrina del gusto

05-10-eccelsa-frontALBEROBELLO (Bari) - Eccelsa, Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare, con sede ad Alberobello in c.da Popoleto, presenta Chef Day Eccelsa. Creare e formare l'eccellenza, l'appuntamento con la formazione, il gusto e lo spettacolo in cucina. Martedì 14 maggio, a partire dalle ore 9.00, l'Istituto Eccelsa ospiterà un evento interamente dedicato alla figura dello chef, all'evoluzione della professione fra tradizione e innovazione, alle competenze tecnico-manageriali e ai percorsi formativi per una qualificazione professionale d'eccellenza.

Il primo di una serie di appuntamenti che si svolgeranno nella sede di Alberobello, epicentro di un territorio dalla forte vocazione turistica ed enogastronomica, che si inserisce nella più ampia programmazione di attività ed eventi formativi di Eccelsa, nella sua rinnovata identità improntata all'eccellenza e alla qualità. Con uno sguardo rivolto al mondo e, al contempo, mantenendo i legami con il territorio pugliese, Chef Day Eccelsa sarà convegno, show cooking e vetrina del gusto.

La giornata si aprirà con il convegno "Chef: evoluzione della professione. Dalla formazione alla glocalità". L'incontro, presentato e moderato da Sabrina Merolla, scrittrice e conduttrice televisiva, sarà occasione per conoscere i nuovi processi formativi dell'arte culinaria, scoprirne le ultime tendenze e riflettere sull'enogastronomia come fenomeno mediatico. Protagonisti del convegno i seguenti relatori: Maria Rina, Assessore Lavoro e Formazione Professionale Provincia di Bari, Marina Lalli, Presidente Sez. Turismo Confindustria Bari e BAT, Giuseppe Verni, Dirigente Scolastico I.P.S.S.E.O.A. Castellana Grotte, Vito Nicola Savino, Presidente I.T.S. Agroalimentare Puglia, Paolo Caldana, Presidente Federazione Italiana Cuochi, Domenico Maggi, Responsabile Commissione competizioni culinarie del sud Europa WACS, Giuseppe Baldassarre, Responsabile Nazionale Area Vino e Salute dell'AIS, Vittorio Cavaliere, Esperto enogastronomico, Michele Peragine, Giornalista RAI, Igles Corelli, Maestro della Cucina Italiana d'Autore, Pietro Zito, cuoco-contadino titolare degli "Antichi Sapori", Fabio Pisani, Executive Chef del ristorante "Il Luogo di Aimo e Nadia", Pierangelo Argentieri, imprenditore settore turistico-alberghiero Gruppo Chez Vous, Maurizio Moscardino, Area Risorse Umane Gruppo Bluserena, Angelo Inglese, sarto ed imprenditore settore abbigliamento.

A fare da cornice al convegno, l'appuntamento con il Finger Food (ore 12.30) in un'esclusiva vetrina del gusto e dei sapori mediterranei curata dagli chef docenti di Eccelsa, tra cui Pierluca Ardito e Franco Luise. Alle 14.00, lo Show Cooking del Maestro della Cucina Italiana d'Autore Igles Corelli, ospite d'onore dello Chef Day, che, con le sue 2 Stelle Michelin e 3 Forchette Gambero Rosso (i maggiori riconoscimenti della critica gastronomica italiana) realizzerà piatti stellati con prodotti tipici locali. La giornata si arricchirà con la presentazione ufficiale della N.I.C. Nazionale Italiana Cuochi, con i suoi componenti, le attività e il menù con cui la squadra concorrerà al Salone Culinary di Basilea, di cui Eccelsa è palestra. Chef Day Eccelsa sarà anche l'occasione per conoscere l'Istituto e la sua offerta formativa. Un laboratorio formativo sapientemente condito da sapori mediterranei. 

05-10-eccelsa-progr1

05-10-eccelsa-progr2

 

 

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA