Festival Internazionale della chitarra di Mottola, 5-12 luglio 2013

07-04-festival-chitarreMOTTOLA (Taranto) - Sonorità ricercate, ritmi lontani, musicisti di grande fama in arrivo-solo per fare qualche esempio- da Spagna, Irlanda, Germania, Inghilterra e Paesi Bassi: l’edizione 2013 del Festival Internazionale della Chitarra-Città di Mottola è pronta a far parlare di sé.

Tutti i dettagli della XXI edizione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa nella sede di Puglia Promozione, a testimonianza di come l’evento, da anni, riesca a catturare l’attenzione di addetti ai lavori così come del grande pubblico. Ricco il calendario di appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito (ad eccezione dell’ultima serata con un costo simbolico di 5 euro), che si snoderanno dal 6 al 14 luglio a Mottola, con una piccola anteprima il venerdì 5. “Anche quest’anno, nonostante la crisi- ha detto ai giornalisti il direttore artistico, il Maestro Michele Libraro- abbiamo puntato sulla musica d’eccellenza, facendo convergere nella Murgia tarantina grandi nomi, in grado di regalare intense suggestioni”. Stessa posizione per il sindaco di Mottola Luigi Pinto che ha sottolineato come “eventi di questo tipo possano rappresentare un’occasione preziosa di valorizzazione di un territorio particolarmente ricco”. Con lui, l’assessore alla cultura e spettacoli Mina Panaro, convinta che puntare sulla qualità possa davvero fare la differenza, e l’assessore allo sport Arcangelo Montanaro che ha ringraziato gli organizzatori per un evento in grado di dare lustro alla città. Alla presentazione anche Pero Marra, presidente dell’Associazione M&C Accademia della chitarra. Ed ecco allora tutti i dettagli.

Piccola anteprima il 5 luglio (ristorante La Boara, ore 20.30) con “Aspettando il Festival”: curiosità, interviste e tanta musica con la band Mina Tribute.

Il giorno seguente (6 luglio, centro storico “Schiavonia”, ore 20.30, ingresso libero) l’appuntamento è con “Serenate”: numerose postazioni si snoderanno tra i vicoli del borgo antico. Si parte con Umberto Viggiano Duo e il genere jazz manouche (ore 21 primo set e 22.20 secondo set), e il pop di Mina Tribute (ore 21.40 e 23). Nella seconda postazione musiche da film con il Trio Cabaret (ore 21 e 22.20) e classica con il Gost Trio (21.40 e 23). Nella terza sarà di scena il folk progressive dei NTR Nuova Tradizione Ricostituita (di Noci) (ore 21 e 22.20) e la canzone d’autore con i Borderline Duo (ore 21.40 e 23). Ancora musica classica con chitarra e violino con il duo Boutros-Pearsall (ore 21 e 22.20) che si alternerà a quella italiana e greca, sia colta che popolare, del Guitar Duo Ammonite (21.40 e 23). Infine, nell’ultima location spazio a tango e musica argentina con i Nuevo Summit (ore 21 e 22.20) e al genere mimo e comedy di Enter the Gitarobatrix (21.40 e 23).

Mercoledì 10 luglio un doppio concerto (convento chiesa SS. Immacolata, ore 20.30, ingresso libero): la prima parte è affidata alla chitarra di Tom Kerstens e alle sonorità spagnole, la seconda al duo Nihz, ensemble che arriva dai Paesi Bassi, formato da Bobby Rootveld alla chitarra e Sanna van Elst al flauto dolce.

Il 12 luglio ancora un duplice appuntamento (Stampa Sud, via Paolo Borsellino 7, zona artigianale, ore 20.30, ingresso libero): il duo Moynihan O’Leary, tra i più apprezzati d’Irlanda, con il soprano Deirdre Moynihan e la chitarra di Alec O’ Leary. A seguire l’ensemble cameristico I Bricconcello, con musica e cinema degli anni ’30 e un omaggio a Napoli.

Sabato 13 Luglio sarà la volta dell’orchestra di chitarre “Chitarreinsieme”, diretta da Lucia Pizzutel (chiesa Ss. Immacolata, ore 18.00, ingresso libero). A seguire, alle 20.30 con ingresso libero, spazio alla chitarra del giovane interprete spagnolo Marco Socias.

La rassegna si chiuderà domenica 14 con la serata di gala nell’atrio del Palazzo comunale (ore 20.30, ingresso 5 euro). Ad alternarsi saranno alcuni degli ospiti del Festival, ovvero Marco Socias, Tom Kerstens, il duo Nihz, il duo Moynihan O’ Leary, l’orchestra Chitarreinsieme con la direzione di Lucia Pizzutel.

Anche in questa edizione, al Festival sono abbinate le Master classes e il diciannovesimo Concorso Internazionale per Chitarre con un montepremi di 3 mila euro. Informazioni 346.2264572 e  www.mottolafestival.com

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA