Concorso Luce a sud est 2013: vince ''Il Sindaco'' di Claudio Metallo

10-03-sindacoLOCOROTONDO (Bari) - Si conclude domani, con la cerimonia di premiazione e la presentazione del volume  Il Sindaco, la prima edizione del concorso di scrittura etica Luce a Sud Est, lanciato da Pietre Vive Editore insieme a G.Lan, laboratori urbani di Locorotondo, Alberobello e Noci, nell’ambito delle azioni di sostegno per attività, servizi ed eventi realizzati direttamente da giovani e dal tessuto associativo (come previsto dal progetto “g.lan: glocal art network, upgrade for community”, finanziato dalla Regione Puglia, assessorato alle Politiche Giovanili e alla Cittadinanza Sociale).

Il progetto è teso a favorire un principio di scrittura etica, sia sotto il profilo dei contenuti, sia come promozione di buone prassi editoriali – senza richiesta di contributi agli autori.

Il Sindaco è l’opera prima del documentarista calabrese Claudio Metallo. La giuria presieduta dal giornalista e scrittore Raffaele Nigro, ha premiato questa sorta di reportage d’invenzione, il ritratto sardonico di un sindaco corrotto, per il suo linguaggio fresco, l’originalità della struttura narrativa, e per la visione beffarda di una realtà politica ormai universale, nel suo essere al contempo gretta, provinciale.

Il volume, viene presentato per la prima volta venerdì 4 ottobre, alle ore 19.00, presso il Laboratorio Urbano di Locorotondo, presso le Sale Rodio  diVia Giannone, 4 alla presenza dell’autore. Nell’ambito della stessa serata verrà proiettato il film ‘un pagamu, opera dello stesso Metallo.

La presentazione verrà replicata sabato 5 ottobre, alle ore 19.00, presso il Laboratorio Urbano di Noci, in Via Repubblica, 4 (II^ Piano del convento di San Domenico), in concomitanza con la presentazione del nuovo EP dei Liorsi, Eppi.

 

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA