"Lo specchio distratto" ai Laboratori Urbani

10-23-libro-mg-frontNOCI (Bari) - Nell'ambito degli "Incontri con l'autore", il Comune di Noci, in collaborazione con il "Presidio del Libro", organizza per sabato 26 ottobre 2013 alle ore 18.30, presso i "Laboratori Urbani g. lan.", via Repubblica 4, la presentazione del libro "Lo specchio distratto - opera sulle pietre e le nuvole" di Mario Gabriele e la proiezione del video "La leggerezza della gravità".

Il video è il frutto di un lavoro collettivo di Pier Dragone, regia e musiche; Romualdo Pecorella: fotografia, riprese e montaggio; Francesca Tarulli: attrice; Antonio Natile, Lorenzo Intini, Francesco Loperfido: scelta dei luoghi; Antonio De Grazia: immagini; Mario Gabriele: testi. Introduce: Antonio Natile, poeta; intervengono: l'Autore e Domenco Nisi, Sindaco di Noci; coordina Stefano Verdiani del Presidio del libro.

Apparentemente contraddittorio per tematiche e linguaggi, lo "Specchio distratto" è il tentativo di tessere e ricomporre un discorso fondamentale su due elementi essenziali di uno specifico, e forse unico, habitat: le pietre e le nuvole. Per costruire su queste un possibile mito, inteso come parola, ragione e racconto, ricollegandosi così al significato più vero e profondo di "mythos", altro non c'è che la poetica con la sua autorevolezza, forza e potenza.

La poesia, quindi, creando il mito supera ogni distrazione, dimenticanza e cecità, e rende chiaro quanto è nei due tratti costitutivi di quel paesaggio: il dolore umano rappreso nelle pietre e la libertà d'essere insita nelle nuvole.

10-23-Locandina-MG

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA