Omaggio a Eduardo De Filippo

04-10-de-filippo-frontNOCI (Bari) - Si concluderà domenica 13 aprile con un omaggio ad Eduardo De Filippo, la rassegna "Comicità e Cultura" proposta dall'associazione Noci2020. Nella rinnovata cornice storica del chiostro di San Domenico, dalle ore 18.30, Franco Terlizzi ed il pianista Gianni Rosini reinterpreteranno la vita e le opere di uno dei più grandi drammaturghi italiani del Novecento.

I teatranti italiani lo considerano un guru, il deus ex machina del teatro italiano, a Napoli è venerato come un dio, le sue opere sono tradotte e ad oggi reinterpretate in tutta Europa (non ha lo stesso effetto del dialetto napoletano!), Eduardo De Filippo è l'icona immortale del teatro italiano. Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini lo nomina nel 1981, tre anni prima della morte (avvenuta nell'ottobre del 1984), senatore a vita. La sua salma giace al Verano.

Domenica quindi sarà l'occasione giusta, nel trentennale della morte, per salutare un uomo che con la sua opera non è solo orgoglio di Napoli ma dell'Italia intera.

04-10-locandina-de-filippo

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA