Vivi la Costituzione

05-30-costituzione-frontNOCI (Bari) - L'Assessorato alla Trasparenza e alla Cittadinanza, nell'ambito delle celebrazioni della Festa della Repubblica e del percorso di promozione della Cultura della Legalità avviato insieme al Clan Orione del Gruppo Scout Noci 2, ha organizzato per domenica 1 Giugno, alle 10.00, presso la Villa comunale di Noci, un incontro a cui si è voluto dare il titolo di "VIVI la COSTITUZIONE".

Allo stesso prenderanno parte, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Noci, dott. Domenico Nisi, e dell'Assessore alla Trasparenza e alla Cittadinanza Attiva, dott.ssa Clementina Gentile Fusillo, il Prof. Alessandro Torre, docente di Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Bari, Mario Dabbicco, del coordinamento "Libera contro le Mafie" di Bari e Maddalena Antognoli, responsabile regionale "Riparte il Futuro". Modereranno i ragazzi del Clan Orione Gruppo Scout Noci 2.

«Sin dall'adozione del Codice Etico di Pisa, la nostra Amministrazione ha assunto un impegno: quello di promuovere la cultura della legalità, di farlo dentro e fuori dalle istituzioni, dove i cittadini devono esercitare la propria sovranità e dove ha origine il senso stesso della vita democratica – dichiara l'Assessore Clementina G. Fusillo - in questo solco si inserisce il percorso intrapreso dall'Assessorato alla Trasparenza e alla Cittadinanza Attiva con il Clan Orione del gruppo scout Noci 2. Un percorso paziente e ambizioso, che punta a restituire consapevolezza a chi esercita l'inalienabile diritto-dovere del voto, irrinunciabile strumento di partecipazione. Questo 1 Giugno vogliamo riservarci un'occasione di riflessione, un'occasione che ci aiuti a riannodare il filo che - attraversando la Costituzione - lega partecipazione e legalità. Un'occasione che ci consenta di scoprire quanto è bella la nostra Costituzione, quanto può essere bello viverla e perché abbiamo il dovere di farla vivere. Arricchiti, e con spirito di festa vera, sapremo celebrare la nostra conquistata Repubblica Italiana».

All'evento è invitata tutta la cittadinanza. Per l'occasione, a tutti coloro che nel 2014 compiranno 18 anni, sarà fatto dono di una copia della Costituzione.

                                                                       Comune di Noci
                                                                Ufficio Stampa del Sindaco

 

05-30-manifesto-costituzione

 

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA