Il ruolo del bosco per la Murgia

Pubblicato un libro da parte della Regione Puglia, Ufficio CRSEC BA/17, con la collaborazione di MurgiAmbiente

 

copertinaLibro-murgiambienteNOCI (Bari) - E' il titolo dell'ultima pubblicazione, in ordine di tempo, realizzata  dalla Regione Puglia Ufficio CRSEC BA/17 (Centro Regionale per i Servizi Educativi e Culturali) di Gioia del Colle in collaborazione con MurgiAmbiente, Associazione attiva sul territorio di  Noci (Ba) che ha come obiettivo principale la diffusione dell'educazione ambientale.

Come afferma Teresa Maria Addato, responsabile f. f. del Centro che, oltre a far parte del coordinamento editoriale  insieme a Teresa Castellana, Francesca Cristianello, Angela Dalfino, Irene Maselli e Liliana Tangorre, ha curato personalmente il progetto e la ricerca, "lo scopo di questa pubblicazione è quello di stimolare il coinvolgimento di tutti i settori della società in un unico progetto: il rispetto ambientale".

 

Nel testo si prendono in considerazione i boschi rientranti nel territorio compreso tra i comuni di Noci, Gioia del Colle, Acquaviva delle Fonti, Santeramo in Colle e Cassano delle Murge analizzandone caratteristiche e problematiche. Da una descrizione della Murgia, terra disegnata dal tempo e dall'uomo, si passa attraverso un excursus storico che racconta lo stretto legame tra boschi e masserie dal medioevo ad oggi. Inoltre attraverso un'indagine si sono messe in risalto tutte quelle buone pratiche che, nel territorio considerato, hanno inteso il bene bosco come possibilità di sviluppo sostenibile del territorio. Infine l'analisi si è centrata sull'equilibrio per i boschi della murgia tra economia ed ecologia.

"Se leggendo questa modesta pubblicazione il lettore avvertirà il desiderio e la curiosità di visitare gli ambienti descritti, l'AMA sarà doppiamente grata al CRSEC perché avrà raggiunto il suo obiettivo principe: per salvaguardare un territorio bisogna conoscerlo e dalla conoscenza discende l'amore per l'ambiente", sono le parole di Daniela Fusillo, presidente MurgiAmbiente che ha realizzato insieme a Eliana Boccardi, Angelo Florio, Marica Galassi e Angelo Vincenzo Intini, soci dell'Associazione, i testi della pubblicazione.

L'Associazione MurgiAmbiente

Nasce nell'ottobre del 2007. Diviene subito operativa nell'ambito comunale grazie ai numerosi progetti che vanno ad attuare i suoi scopi primari:

- tutela e valorizzazione del patrimonio naturale, storico-artistico e culturale;

- diffusione dell'educazione ambientale;

- promozione dello sviluppo sostenibile attraverso azioni di turismo eco-compatibile ed azioni di mobilità urbana.

Promotrice di azioni ed iniziative mirate al raggiungimento dei propri obiettivi, si pone come riferimento per chiunque volesse avvicinarsi alle tematiche ambientali.

Florio Angelo

Laureando in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l'Università degli Studi di Bari. E' socio fondatore dell'Associazione MurgiAmbiente, nella quale si occupa di salvaguardia dell'ambiente naturale e rurale.

Intini Angelo Vincenzo

Laureato nel 2005 in Scienze Forestali presso l'Università degli Studi di Bari. Libero professionista appassionato di flora e fauna locale è socio dell'Associazione MurgiAmbiente.

Galassi Marica

Laureata nel 2007 in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Lecce. Esperta di eco-manager ed e-learning, è socio fondatore e segretario dell'Associazione MurgiAmbiente, dove si occupa di promozione e valorizzazione del territorio.

Boccardi Eliana

Laureata nel 2006 in Sociologia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". E' educatrice nella scuola dell'infanzia e per passione collabora con una testata giornalistica locale. E' vice-presidente dell'Associazione MurgiAmbiente, dove si occupa di comunicazione ed educazione ambientale. Dal 2006 collabora anche con l'Associazione Onyx jazz Club di Matera.

Fusillo Daniela

Laureata nel 2004 in Economia e Commercio, indirizzo Economia Ambientale. Attualmente è presidente dell'Associazione MurgiAmbiente. Si occupa di educazione ambientale e sviluppo sostenibile.

Liuzzi Mario

Diplomato nel 2004 presso l'I.T.C.G. Pinto-Anelli di Castellana Grotte è un Geometra. E' socio fondatore dell'Associazione MurgiAmbiente, dove si occupa di grafica e sviluppo di idee creative.

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA