NOCI - Sin dall’antichità, i cammini hanno rappresentato un modo non solo per riempire quel sentimento di fede ma anche per scoprire e conoscere nuovi territori, nuove culture e nuove genti. “I cammini dell’Arcangelo – storia e sentimento popolare”, iniziativa promossa e organizzata dall’associazione Noci My Destination in sintonia con l’Info Point Turistico, per il 29 settembre, ha richiamato l’antica pratica della viandanza.
Territorio
Oggi presso la chiesa si terrà la consegna simbolica delle chiavi.
NOCI - Un progetto di restauro avanzato con tecnologie moderne e strumenti innovativi finalizzato alla tutela, messa in sicurezza e valorizzazione della storica chiesa rupestre di San Michele Arcangelo in Monte Laureto, a Putignano. E’ l’obiettivo della intesa tra Asl Bari e Comune di Putignano che hanno siglato un contratto di comodato d’uso gratuito per effetto del quale l’azienda sanitaria ha affidato il bene di sua proprietà per venti anni all’amministrazione comunale che, a sua volta, si impegna a realizzare la riqualificazione del sito per potenziarne il valore turistico e culturale.
Il dossier verrà presentato ufficialmente al Ministero della Cultura il 26 settembre
NOCI - Lunedì 9 settembre, presso il Mu.Ra. in via Kennedy, si è svolta una serata all'insegna della cultura e della partecipazione attiva, animando la tappa del progetto Pietramadre, la candidatura congiunta di Alberobello, Noci, Castellana Grotte e Polignano a Mare per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027.
TURI - Il prossimo 9 agosto, alle ore 20:00, presso la Chiesa Madre Santa Maria Assunta in Cielo di Turi si terrà un evento di presentazione dei lavori di restauro dei tesori rinascimentali di Stefano da Putignano a Turi.
NOCI – Questo pomeriggio, il progetto “Pietramadre” per #Alberobello2027 farà tappa a Noci, in via J.F Kennedy, presso il Mu.Ra. Come molti lettori sapranno, anche la nostra città, assieme ad Alberobello, Polignano a Mare e Castellana Grotte è candidata al titolo di “Capitale della cultura 2027”. Il progetto è rivolto a tutti coloro che lavorano, vivono o fanno parte di una associazione in uno dei sopracitati comuni. L’obiettivo? La condivisione e la discussione di una pluralità di progetti e di idee.
NOCI - Si è svolto lo scorso 21 giugno, alle ore 19.30, presso il Palazzo della Corte, un incontro per programmare il futuro del sito di Barsento.
NOCI - L’Associazione di promozione turistica NOCI MY DESTINATION gestirà l’INFOPOINT di Noci situato in via Cappuccini, 6. L'associazione, risultata conforme ai requisiti richiesti per la gestione del servizio, come da Determinazione n. 762 del 26.04.2024 del Responsabile del 2° Settore Socio-Culturale, ottiene la concessione per un periodo di due anni. L’INFOPOINT diventa, così, un punto di riferimento fondamentale per i visitatori e offrirà una vasta gamma di servizi, eventi ed esperienze culturali per promuovere le attrazioni culturali, storiche e naturali del territorio.
NOCI - Sabato 8 giugno, Noci ospiterà la 15esima tappa di “Merenda nell’Oliveta”, un'iniziativa giunta alla sua quarta edizione, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.
NOCI - Martedì 7 maggio scorso, i Comuni di Alberobello, Noci, Castellana Grotte e Polignano a Mare hanno ufficializzato la loro unione firmando un Protocollo che segna l'inizio della candidatura a "Capitale Italiana della Cultura 2027".
Firmato il Protocollo d’Intesa per "Zoccoli di Pietra"
NOCI - In una giornata che segna un nuovo capitolo per la valorizzazione del paesaggio pugliese, i Sindaci dei Comuni di Martina Franca, Noci e Alberobello, insieme alla Regione Puglia, hanno ufficialmente firmato il protocollo d’intesa per il progetto “Zoccoli di Pietra”. Una firma che rappresenta il culmine di un percorso iniziato con la partecipazione all'avviso pubblico regionale nel novembre 2023, mirato a promuovere lo sviluppo territoriale attraverso la valorizzazione del paesaggio e il rilancio dell'economia locale.
- XIV Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane a Noci
- Oltre 2000 visitatori a Villa Lenti per le Giornate FAI a Noci
- Tornano le Giornate FAI di Primavera e Villa Lenti riapre i battenti il 23 e 24 marzo
- Concorso di idee per il logo dell’evento "Coreggia 2025"
- Rassegna culturale "Le pietre che parlano"
- Una giornata di studi su “Pianificazione, sviluppo sostenibile e rilancio dell'economia”
- Evento formativo a Noci "Pianificazione, sviluppo sostenibile e rilancio dell'economia"
- PIETRAMADRE per la candidatura di Alberobello la 'Capitale italiana della Cultura 2027'
- Noci protagonista su Rai 1 nel programma “Linea Verde”
- Il Castello di Sammichele e la Chiesa Madre di Locorotondo aperti per le Giornate FAI d’Autunno 2023