Da tutta la Puglia sulla via di San Benedetto con “Puglia Trek&Food”

10 13 PugliatrekandfoodViadiSanBenedetto 1NOCI (Bari)- Lo scorso 13 ottobre, in una bella domenica di sole dal sapore più primaverile che autunnale, ha avuto luogo una suggestiva escursione in agro di Noci, organizzata dall’associazione “Puglia Trek&Food”, con la quale si sono ripercorse le orme di S. Benedetto tra antiche masserie, architetture a secco e bellezze paesaggistiche. L’evento, totalmente gratuito, rientra nel calendario eventi di Noci Città delle Arti e della Cultura promosse dal Comune di Noci Assessorato Cultura e Turismo.

10 13 PugliatrekandfoodViadiSanBenedetto 2Nelle domeniche d’ottobre, soleggiate e miti come la scorsa, non si ha certo voglia di starsene chiusi in casa come si farebbe al contrario con il cielo grigio e i primi freddi pungenti. L’insolito clima primaverile ha conferito quel “quid” in più all’escursione organizzata da “Puglia Trek&Food” in Agro di Noci, sulle orme di San Benedetto. Oltre 90 persone, provenienti da ogni parte della Puglia e addirittura dal Salento, si sono radunate alle 9:00 nei pressi dell’Abbazia Benedettina della Madonna della Scala, da dove l’escursione è partita verso le 9:30. Ci si è diretti quindi verso Casaboli, percorrendo il “Traturo di Varvullo”.

Tappa successiva10 13 PugliatrekandfoodViadiSanBenedetto 4 è stata Masseria Monitilli, raggiunta attraversando profumati boschi ricchi di vegetazione e di bellissime architetture a secco.

Grazie alle esperte guide ambientali escursioniste , i partecipanti hanno potuto riscoprire quella bellezza che il territorio riserva esclusivamente a chi davvero se ne accosta con reale interesse e passione. Ma oltre la bellezza, c’è anche tanta storia: una storia che se conosciuta, aiuta a sentirsi maggiormente figli di un territorio affascinante come pochi.

10 13 PugliatrekandfoodViadiSanBenedetto 3Il resoconto di una domenica indimenticabile per ciascuno dei partecipanti, lo forniscono le stupende foto gentilmente concesse da “Puglia Trek&Food”, e la loro efficacia supera sicuramente quella delle parole.

 

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA