Residenza universitaria a Lecce, il progetto dell'architetta nocese

04 10 elita donghiaNOCI – C’è anche il contributo di una giovane architetta nocese, Elita D’Onghia, dietro la progettazione di una residenza universitaria che sorgerà nell’ex convento dei Carmelitani Scalzi di Lecce. La nostra concittadina, classe 1990, ha sfruttato dunque un’opportunità importante ottenuta grazie alla vittoria del primo dei cinque concorsi promossi dall’ADISU PUGLIA per il recupero e la rifunzionalizzazione di alcuni edifici storici da destinare a residenze universitarie nell’ambito del progetto “Puglia Regione Universitaria”.

Il lavoro da lei realizzato insieme al raggruppamento composto da Ipostudio di Firenze e Netti Architetti di Bari, si propone di recuperare l’ex convento seicentesco che nei secoli ha subito una serie di interventi, passando da caserma a scuola, senza perdere mai la sua qualità architettonica.

“Il nostro progetto riqualifica i cortili, quello più ampio – racconta Elita – è pensato come luogo di incontro e di aggregazione per i nuovi utenti. Quello più piccolo diventerà lo spazio di accoglienza alla residenza e assolverà alla funzione di snodo delle varie attività pubbliche dislocate in prossimità dell’ingresso. Abbiamo ribaltato l’ingresso principale all’edificio da via Libertini alla piazzetta triangolare tra via Marco Basseo e vicolo Santa Venera finora utilizzata come parcheggio di auto, ridefinendo l’edificio in funzione dell’intero isolato cittadino. Grande lavoro è stato fatto anche sulle camere: le soluzioni abitative sfruttano le importanti altezze degli ambienti voltati prevedendo una conformazione dello spazio su due livelli”.

Ma non è ancora finita. Il progetto realizzato da Elita sarà candidato al V Bando nazionale della L 338/2000 per la realizzazione di alloggi e residenze universitarie, che si avvale in questa edizione delle risorse stanziate dal PNRR. “Sono molto contenta del lavoro svolto con questo gruppo di progettazione e di questa vittoria – conclude la nostra concittadina. “Adesso sto già lavorando a nuovi progetti che non vedo l’ora di poter realizzare”.

 

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA