Ecosistem@ Murex

associazioni-murgiambiente-progetto-murexNOCI (Bari) - Ecosistem@ Murex è il nome del progetto PON (Programma Operativo Nazionale) che l'Associazione MurgiAmbiente ha presentato e vinto presso il Liceo Leonardo da Vinci - sez. Liceo Scienze Sociali. Il progetto, della durata complessiva di 120 ore, come affermano le professoresse Galiani Maria e Mirizzi Maria Candida, tutor interne, "intende offrire un'esperienza teorico - pratica e di informazione - formazione nell'ambito della tutela dei beni culturali e ambientali, attraverso un approccio olistico ai problemi e intende altresì incoraggiare l'uso della riflessione e del pensiero sistemico".

Alla luce di queste esigenze l'idea progettuale presentata dall'Associazione MurgiAmbiente intende guardare al territorio della Murgia Sud Orientale come ecomuseo, con l'intento di fornire alle ragazze, attraverso i moduli teorici e l'attività di stage, le conoscenze e le competenze per progettare un ideale EcoMuseo della Murgia.

Le lezioni teoriche, tenute dagli esperti dell'Associazione MurgiAmbiente, hanno avuto inizio lo scorso 4 marzo con il modulo "L'ecosistema Murgia e le sue componenti" e proseguono ogni giovedì pomeriggio, fino al 20 maggio, presso il Liceo Scientifico. Inoltre, sono state già svolte due delle dieci attività di stage previste nel progetto. Martedì, 16 marzo, le ragazze hanno visitato Alberobello, guidate dagli esperti del CO.ARTA in un percorso alla scoperta della vera anima del paese patrimonio mondiale dell'umanità. Nel pomeriggio, invece, sono state ospiti della scuola Positano, dove due rappresentanti della Slow Food Alberobello e Valle d'Itria, hanno illustrato i principi cardine su cui si fonda l'Associazione.

Martedì, 23 marzo, si è svolta la seconda visita guidata a Putignano presso l'Azienda Agricola Biologica Querceta e purtroppo, a causa del mal tempo non si è potuta svolgere l'escursione pomeridiana prevista presso il Tratturo degli Asinelli. Un ringraziamento, infine, alla sensibilità che le due scuole primarie "Cappuccini" e "Positano" hanno mostrato lo scorso 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua 2010. Accogliendo presso gli istituti i volontari dell'Associazione MurgiAmbiente e Arcipelago Meridiano, si è tenuto un breve momento di riflessione insieme agli alunni delle classi 4° e 5°.

 

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA