Premiata "Terre delle Noci" per la mappatura delle "foggie"

associazioni-premio-a-terre-delle-nociNOCI (Bari) - In occasione della seconda tornata di premiazioni e segnalazioni delle "buone pratiche del paesaggio" di cui al Bando regionale "Premio per la valorizzazione di buone pratiche di tutela e valorizzazione del paesaggio agrario e nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e delle infrastrutture", l'Assessore Regionale all'Assetto del Territorio, prof.ssa Angela Barbanente, in data 26 luglio, presso la sala del paesaggio dell'assessorato regionale, ha premiato l'associazione "Terre delle Noci".

Il lavoro presentato dall'associazione nocese consiste nella "mappatura delle cisterne o foggie nel territorio di Noci" ed è stato premiato con la seguente motivazione: "Poiché il recupero delle cisterne e dei metodi tradizionali diffusi di raccolta e contenimento delle acque è un tema centrale nel futuro dei paesaggi pugliesi ".

La manifestazione delle buone pratiche si inserisce nell'ambito delle attività di costruzione sociale del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) in corso di approvazione da parte della Regione Puglia.

 


 

associazioni-terre-delle-noci-stalle-sotto-le-stelleBENE STALLE ...SOTTO LE STELLE - Intanto prosegue al meglio l'iniziativa "Stalle ...sotto le stelle". In una atmosfera magica e surreale si è svolto il 24 luglio scorso il primo percorso notturno turistico gastronomico per masserie: un successo senza precedenti. Appuntamento per i prossimi 12 e 21 agosto. Per info: www.terredellenoci.it

 

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA