Noci senza “piano rischi idrogeologici”, insorgono le associazioni di Protezione Civile

incontri_e_dibattiti-relatori_dissesto_idrogeologicoNOCI (Bari) - Noci non ha un piano rischi su un probabile dissesto idrogeologico. È la sensazionale notizia venuta fuori dal vertice Prefettura Bari-Amministratori Sud-Est barese avvenuta nella saletta convegni del nuovo Foro Boario in Contrada Montedoro. Al vertice, il primo di tre incontri, hanno partecipato il Viceprefetto Mario Volpe, Matteo De Marinis (funzionario della Prefettura Area Protezione Civile) ed Antonio Semeraro (Centro Operativo Regionale-Protezione Civile) (nella foto), insieme agli amministratori del circondario della zona interessata, ai Carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle, ai Forestali, ai Vigili Urbani.

 

incontri_e_dibattiti-convegno_sicurezzaTra i relatori vi era anche Giuseppe Gabriele (foto in alto), ingegnere dell'ufficio tecnico del comune di Noci, che per primo, su domanda del viceprefetto, ha fatto venire a galla la verità. Immediatamente sono insorte le associazioni di protezione civile presenti sul territorio nocese, San Pio e Il Gabbiano, da sempre attente alle esigenze reali della cittadinanza in tema di sicurezza e vigilanza. Antonio Guagnano dell'Associazione San Pio è tra i primi a meravigliarsi di tale ammanco prendendo per assurda tale verità. "Anche se Noci non corre grossi rischi sotto il punto di vista idrogeologico- dichiara Guagnano- non è possibile che non siamo dotati di un piano di intervento utilizzabile qualora dovesse accadere un'emergenza".

Gli fa eco Giuliana Palazzi presidente dell'associazione Il Gabbiano che però auspica ad un recupero in tempi brevi del piano territoriale nocese. "Per quanto ci riguarda- spiega invece Volpe- ci muoviamo a seguito di circolari della presidenza del consiglio dei ministri che ci invitano a fare sinergia tra territorio e centro per fronteggiare eventuali rischi aggiornando i piani di protezione civile, incrociando i dati con quelli dell'Autorità di Bacino". Ma Noci non è l'unico comune ad non avere ottemperato a tale esigenza. Anche altri comuni intervenuti al vertice non hanno un piano comunale sul dissesto idrogeologico.

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA