Ecofarm, workshop su efficienza energetica ed energie rinnovabili

05-30-workshop_valle-ditriaNOCI (Ba) - Martedì prossimo, 31 maggio, si terrà a Noci presso la Sala Convegni del "Foro Boario - Contrada Montedoro" di Noci un workshop, promosso nell'ambito del progetto Ecofarm - Sviluppo Rurale sostenibile, sul tema dell'efficienza energetica e l'utilizzo delle energie rinnovabili.

Il progetto Ecofarm Sviluppo Rurale Sostenibile, si prefigge di rispondere ai bisogni di sensibilizzazione, informazione, educazione e comunicazione sulle priorità ambientali e sostenibili della difesa del suolo del Territori della Valle d'Itria, attraverso una serie di attività quali: la "Progettazione Partecipata" degli attori economici e dei cittadini dell'Area Vasta Provincia di Bari e della Valle d'Itria; un corso di formazione sulla Sostenibilità Ambientale ed Energetica; un Work Focus sull'Efficientamento Energetico del Patrimonio Pubblico.

La logica che ne deriva è proprio quella che oggi gli enti locali (comuni, provincie e regioni) sono e saranno sempre più i principali committenti dei processi di riqualificazione energetica dei grandi patrimoni immobiliari ed infrastrutturali. L'obbiettivo che si propone il progetto Ecofarm è proprio quello di far incontrare le amministrazioni ed i loro rappresentanti con i manager di aziende private che possano investire nella tematica delle energie rinnovabili.

Con questo si auspica il superamento di quella fase in cui i grandi parchi eolici o grossi impianti fotovoltaici si sono concentrati nelle mani di poche aziende multinazionali che hanno badato solo ed esclusivamente ai loro interessi economici, sfruttando anche gli incentivi dei diversi Conti Energia. Dovranno essere le istituzioni, i programmi operativi regionali e gli enti locali i principali committenti dei processi di riqualificazione energetica del territorio.

Infine si discuterà di come fare a coniugare lo sviluppo locale, gli investimenti ed i vincoli imposti dal patto di stabilità e la riduzione dei trasferimenti delle risorse finanziarie da parte dello stato centrale. Pertanto sarà importante conoscere come gli esperti potranno aiutare gli enti ad investire senza sfondare il patto attirando investimenti da parte di soggetti terzi e non compromettendo la stessa esposizione debitoria dell'ente.

Anche il supporto del Piano Strategico della Valle d'Itria assume un ruolo fondamentale poiché tutti i soggetti che aderiscono, come il Comune di Noci, potranno contare su un valido strumento per progettare il nuovo futuro della nostra terra.

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA