Da bosco comunale a percorso della salute

06-09-bosco-giordanoNOCI (Bari) - Potrebbe aprirsi entro la fine dell'estate un percorso natura accessibile gratuitamente al pubblico. A darne notizia è l'Assessore ai lavori pubblici Stanislao Morea, al centro delle attenzioni cittadine in questo periodo per una serie di lavori pubblici che stanno interessando la cittadina murgiana. L'apertura di una nuova opera pubblica potrebbe profilarsi a distanza di poco tempo dal Parco Vittorini.

L'opera in questione è un percorso ginnico e di salute che l'amministrazione sta appurando attraverso l'attuazione del progetto di valorizzazione del Bosco Giordano, raggiungibile dalla SP239 Noci-Gioia del Colle, a circa 2km dal centro abitato. Da progetto l'area, che in realtà è un piccolo bosco di quercia, dovrebbe essere una zona attrezzata per il movimento ginnico all'aria aperta. Il percorso si snoda su un circuito boschivo di circa 1,2km e dovrebbe essere allestito con attrezzi ginnici e tabelle illustrative. In più, da progetto, vi dovrebbero insistere un percorso per disabili ed un angolo botanico. Il costo totale dell'opera è di €131.225,31 compresi gli oneri per la sicurezza, alla quale ci stanno lavorando le ditte Laera srl e Intini Lavorati in legno srl.

«Se le aziende riescono a terminare la fase pesante dei lavori entro il 15 giugno - dichiara Morea - potremo inaugurare l'opera entro la fine dell'estate». Il timore è che le ditte non riescano a portare tutto il materiale entro la data prestabilita così da incorrere nella Legge Regionale di Antincendio Boschivo che vincola tutti sino al 15 settembre. In tal caso l'apertura verrà spostata alla fine di settembre, quando forse sarà troppo tardi per le attività all'aperto. Concluso il cantiere, si avvierà l'iter per dare l'opera in gestione alle associazioni nocesi.

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA