Primo corso di formazione micologica de 'La Compagnia del fungo'

07-21-corso-micologicoNOCI (Bari) - Concluso con il rilascio di ben 42 patentini micologici il primo corso realizzato dall'Associazione culturale micologica "La Compagnia del fungo" di Noci nei giorni 17,18, 19 luglio scorsi. Un risultato importante che premia l'associazione nocese, la prima su tutto il territorio regionale ad essere accreditata, in base alle nuove norme regionali, al rilascio dell'attestato di idoneità all'identificazione delle specie fungine a seguito di un corso di 12 ore di formazione.

Oltre ai comuni, in base alla nuova Legge Regionale n°3 del 13 marzo 2012 (Modifiche e integrazioni all’art.3 della Legge Regionale n.14 del 15.05.2006 e successive modifiche e integrazioni), saranno le associazioni micologiche a rilasciare, dopo un corso di 12 ore ed una prova finale teorica e pratica, il patentino micologicho che permette ai raccoglitori occasionali e professionali di richiedere il permesso alla raccolta. Non più competenza quindi delle ASL, ora è compito delle associazioni micologiche o dei comuni provvedere a realizzare corsi formativi per gli appassionati della raccolta delle specie fungine.

Il corso organizzato per la prima volta a Noci si è svolto presso i Laboratori Urbani di via Repubblica nei giorni dal 17 al 19 luglio alla presenza di esperti del settore: il dott. Franco Avella, dirigente del SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale), il prof. Francesco Saverio D'Amico, docente di botanica presso la facoltà di Biologia dell'Università Aldo Moro di Bari, i micologi Luciano Manzari e Vincenzo Gentile.

07-21-corso-micologico-ventricelliIl corso è stato presentato alla stampa lunedì 16 luglio alla presenza del consigliere regionale di SeL, Michele Ventricelli, del presidente dell'associazione culturale e micologica "La Compagnia del fungo", Pino Leone, del micologo, Vincenzo Gentile, e del consigliere comunale SeL, Mino Tinelli. Moderatore della serata il giornalista Francesco Pepe. Il consigliere Ventricelli è tra i firmatari di questa nuova legge e si è impegnato in prima persona per permettere alle associazioni micologiche di assumere direttamente la responsabilità della formazione micologica. Sull'esempio de La compagnia del fungo, lo ricordiamo, la prima associazione in Puglia ad aver ottenuto l'accreditamento per la realizzazione dei corsi , ora tutte le altre associazioni potranno gestire la formazione micologica nei vari territori della nostra regione.

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA