Convegno sulle nuove frontiere della Pianificazione Urbanistica

01-23-locandina-convegno-urbanisticoNOCI (Bari) - La città delle "gnostre" si prepara ad ospitare un importante convegno sul diritto amministrativo applicato alle più recenti novità in tema di urbanistica, pianificazione del paesaggio, sviluppo sostenibile del territorio. Nella giornata di venerdì 25 gennaio, infatti, articolata in due sessioni - mattina e pomeriggio - si svolgerà una "convention" presso il settecentesco chiostro di San Domenico che vedrà la partecipazione di docenti universitari di diritto amministrativo e urbanistico, magistrati ed avvocati amministrativi, sociologi ed economisti.

A promuovere il convegno è il Comune di Noci che ha già chiesto il patrocinio degli ordini provinciali degli ingegneri, degli architetti e pianificatori, della camera amministrativa di Bari e dell'associazione degli avvocati di Putignano e Noci. Le relazioni verteranno sui temi di più scottante attualità in materia: dalla crisi della pianificazione generale al ruolo della pianificazione di settore, dalla programmazione negoziata alla compensazione urbanistica. Particolare attenzione sarà rivolta alle novità normative in tema di diritti edilizi.

Un "focus" infine sarà dedicato all'esigenza di intervenire nei centri abitati mirando alla pratica virtuosa della rigenerazione urbana. Il tema del convegno "Dalle nuove frontiere della pianificazione urbanistica al nuovo regime dei titoli edilizi", svolto nelle diverse declinazioni e da angoli di visuale diversa (è assicurato l'intervento dell'assessore regionale all'assetto del territorio, Angela Barbanente, che relazionerà anche in virtù del suo ruolo di docente in pianificazione), per gli esercenti le professioni tecniche e legali avrà valore di percorso di formazione professionale curriculare.

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA