Cinque luoghi nocesi segnalati nel censimento FAI

02-19luoghidelcuoreNOCI (Bari) - Il Sesto censimento promosso dal FAI (Fondo per l'ambiente  Italiano) relativo all'anno 2012 riporta anche Noci fra i diversi luoghi da salvaguardare. "I Luoghi del cuore", questo il nome del progetto, volto alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale e naturalistico. La sesta edizione, lanciata lo scorso 23 maggio 2012, si è conclusa lo scorso 31 ottobre e soltanto in questi giorni l'Italia ha avuto modo di vederne pubblicati i risultati.

Ma quali erano le modalità di partecipazione a questo sesto censimento? A qualsiasi persona, italiana  o straniera, minorenne o maggiorenne, è stata rivolta la possibilità di segnalare in questo arco di tempo un luogo d'Italia che vorrebbe vedere difeso e salvaguardato. Su 1.004.544 segnalazioni, quest'anno le tre località maggiormanete segnalate e con un elevata richiesta d'intervento sono state: la Cittadella di Alessandria (AL) con 53.953 segnalazioni, La Chiesa di Nicola in S.Paolo di Civitate (FG) con 53.384 segnalazioni e l'Abazia Benedettina della SS.Trinità di Monte Sacro con 50.071 segnalazioni sempre in provincia di Foggia. Una Puglia in sostanza che è stata a lungo segnalata anche in più punti.

chiesa-barsento2Noci, fra tutti i luoghi d'Italia, ha ricevuto anche diverse segnalazioni. Il luogo più in "alto" in classifica (2100° posto) con 6 segnalazioni è stata la Chiesa di Santa Maria del Barsento (in foto). Si prosegue poi al 5294° posto con Masseria delle Monache (che ha ricevuto 3 segnalazioni), la Madonna della Scala e la Chiesa Matrice Maria SS della Natività entrambe con tre segnalazioni e, all'ultimo posto, Masseria Murgia Albanese con, ugualmente, tre segnalazioni. Viste le pochissime segnalazioni ricevute rispetto alla Cittadella di Alessandria, ai due luoghi foggiani e ai tanti altri territori, Noci sicuramente non rientra fra le località che necessitano di maggiore intervento, ma ciò che gratifica è l'intenzione che il FAI ha di inviare agli organi regionali competenti la notizia dell'avventura segnalazione di tutti i luoghi rientrati in classifica. Ed è ulteriormente gratificante pensare che Noci sia stata per cinque volte segnalata da chi porta il proprio paese nel cuore.
Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA