Nasce #nocimydestination

04-07-nocimydestinationNOCI (Bari) - Noci, diventata ormai una vera e propria realtà nel panorama turistico regionale, deve la sua notorietà all’impegno profuso negli anni dalle numerose associazioni locali. Un impegno che si evince dal successo riscosso durante gli eventi organizzati (Bacco nelle Gnostre, Spacca Noci, Nocicortoinfestival ecc.), successo che potrebbe raggiungere numeri più elevati se si riuscisse a promuovere maggiormente le ricchezze offerte dalla nostra terra. 

Ed è proprio con questo obiettivo che nasce NOCI MY DESTINATION, luogo di collaborazione tra cittadini, associazioni, imprese ed istituzioni nocesi per creare un “prodotto turistico” funzionale al rilancio della città ed all’aumento di flussi turistici, non solo di prossimità. Per raggiungere questo obiettivo ci proponiamo di attivare il senso di comunità e appartenenza dei nostri concittadini coinvolgendoli nelle azioni che si attueranno e nella promozione della città.
NOCI MY DESTINATION si avvale di “internet” e ne sfrutta appieno le sue potenzialità. Nella società 2.0 nella quale ci troviamo è impensabile non usufruire dei social network in maniera intelligente. Basta un semplice hashtag #nocimydestination per promuovere il nostro territorio e dare una nuova chance di sviluppo alle imprese locali.
A questo proposito, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla prima edizione nocese di ‪#‎invasioni digitali (vd. www.invasionidigitali.it), un progetto rivolto a diffondere la cultura digitale e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovati rivolti alla co-creazione di valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura e dell'economia ad esso connessa. Questo potrà portare alla realizzazione di una prima guida turistica digitale di Noci. L’invasione si terrà nei giorni 3 e 4 maggio e saranno portate a diffusione nazionale ed internazionale il patrimonio delle Masserie dell’agro di Noci, la Chiesa del Barsento ed i riti sacri della Madonna della Croce (per i dettagli vd. fb Noci My Destination).
Inoltre, in quanto sostenitrice di turismo sostenibile e responsabile, nelle scorse settimane si è resa parte attiva aderendo al bando indetto dalla Regione Puglia denominato “BIKE FRIENDLY” con il progetto NOCI GIRA IN BICI. Al progetto hanno aderito la maggior parte delle strutture ricettive e le associazioni culturali del territorio nocese. L’intento è di attrezzare la filiera turistica di Noci di un numero congruo di “bike”, di realizzare uno “studio e una mappatura di itinerari cicloturistici” e di offrire a questo segmento “servizi” per passare una vacanza all’insegna dello sport e della natura.
Ci auspichiamo di aver suscitato in voi interesse, lo stesso interesse che noi abbiamo nel far conoscere Noci nel mondo per amore della nostra terra. Aiutateci a dare impulso alla nostra città sul web e sui social attraverso la condivisione di post che riportino il nostro hastag, ad alimentare i nostri profili social (facebook, twitter, instagram, pinterest, ecc.). Vi invitiamo, appunto, ad essere nostri sostenitori e a prendere parte attiva alle nostre iniziative.


L’Assemblea costituente dell’Associazione NOCI MY DESTINATION

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA