Rifiuti, inciviltà e degrado ambientale

12-12-rifiuti-cda-san-giacoNOCI (Bari) - Ancora rifiuti e pattume per le strade nocesi e per i tratturi agricoli. A distanza di quasi sei mesi dall'ultima ricognizione siamo tornati nei luoghi indicatici dai lettori per verificare se la situazione fosse cambiata o meno. Purtroppo è da segnalare che è cambiato poco o nulla. Il pattume, composto perlopiù da materiale di scarto riveniente dall'edilizia, sanitari e metalli sono ancora disseminati lungo le banchine stradali (in foto rifiuti in C.da San Giacomo).

12-12-rifiuti-via-mottolaIl materiale fotografico raccolto propone stralci di alcune strade comunali disposte a ridosso della città quali c.da San Giacomo, via per Massafra, via per Mottola, Località Parco dell'Albero (in foto). Anche se i podisti della domenica sono diminuiti per via della differente stagione climatica e l'erba che in estate era secca ora è tornata a crescere, i rifiuti sono ancora lì dove li avevamo lasciati a fare bella mostra di sé. Vi è da rilevare ancora la forte presenza di materiale eternit o simile che così disposto, soprattutto se spezzato o manomesso e lasciato all'incuria del meteo, potrebbe provocare danni seri alla salute dell'uomo.

Una parentesi si apre per una situazione simile, ma del tutto innocua, in pieno centro. In via Mons. Luigi Gallo è presente una struttura con tetto in pannelli di eternit. Alcuni residenti hanno segnalato la circostanza al Comune il quale tramite l'Utc (Ufficio Tecnico Comunale), ha inviato una missiva al proprietario dell'immobile invitandolo a porre in sicurezza lo stabile. Se sul fronte discarica di Conversano qualcosa si muove pur essendo terminato il periodo di 30 giorni di concessione d'uso deviando i rifiuti del sud-est a Brindisi, Noci continua ancora a parlare di ambiente ma non ad agire. La differenziata è ancora a livelli bassissimi ed è quasi impossibile recepire i dati certi della raccolta avviata col progetto "Noci fa la differenza" organizzato dal Comune.

Mentre incuria ed inciviltà continuano a progredire, proliferano sul web e sui social network le pagine dedicate all'ambiente. Al gruppo DifferenziaNoci da poche settimane se n'è aggiunto un secondo intitolato NociPulita che si pone l'obiettivo di denunciare pubblicamente gli scempi ambientali della città di Noci. Solo che a questo punto più che una denuncia virtuale ci sarebbe bisogno di un'azione reale.

12-12-pietre-rifiuto

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA