Verde pubblico, piantati 56 nuovi alberi

03-08-assessore-alberiNOCI (Bari) - Si concluderanno proprio oggi i lavori che hanno visto impegnati l'amministrazione comunale e la ditta appaltatrice Vivai Degli Ulivi, nel ripristinare le culture arboree disseminate lungo le vie principali della città. Da giovedì la ditta della famiglia Dell'Orso è impegnata a piantumare circa 56 alberi di varietà autoctone per ripristinare il verde ed il decoro urbano. Per le vie principali della città, da via Calvario a via Repubblica, passando per l'estramurale cittadino e via C. Battisti, sono ora visibili fusti di ligustro, bagolaro, leccio e hibiscus.

03-08-lavori-alberiI lavori di sistemazione del verde hanno interessato tutte quelle aiuole in cui vi erano alberi "morti", o dove l'albero era completamente assente. A seguito della piantumazione dei nuovi alberi vi sarà la sistemazione delle aiuole con il sistema dirt park, un sistema in grado di garantire il drenaggio dell'acqua da parte della pianta senza far crescere erbaccia su cui poi gli amici a quattro zampe sono soliti rilasciare i loro escrementi. «È un'operazione che serve a rendere più accogliente la nostra città» è stato il commento in merito dell'assessore Piero Plantone che sta seguendo in prima persona i lavori. «La nostra proposta è di rendere la città vivibile sotto ogni punto di vista. Per questo in parallelo stiamo eseguendo lavori di pulizia delle caditoie e feritoie nonché lavori di riallocamento della segnaletica direzionale verticale».

Stando alla tabella di marcia i lavori si concluderanno oggi con la piantumazione di un albero di mimosa in Largo Diaz. A fare da cornice dalle ore 9.30, una manifestazione pubblica organizzata dall'amministrazione comunale per celebrare la ricorrenza della Festa delle Donne. Manifestazione a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA