Murgiambiente per la cultura della biodiversità

logo-murgiambienteNOCI (Bari) - La Giornata mondiale della biodiversità è stata proclamata nel 2000 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l'adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica. Viene celebrata ogni anno il 22 maggio ed è dedicata alla difesa e alla tutela della biodiversità. La biodiversità rappresenta la varietà specifica e genetica degli esseri viventi e degli habitat ed ecosistemi ad essi correlati.

Questi ultimi sostengono la vita e l'attività umana nel loro complesso ed i beni e i servizi che offrono sono vitali per il benessere e lo sviluppo economico e sociale futuro.

La difesa della biodiversità richiede la diffusione di competenze e conoscenze, come anche di valori e sensibilità, che non possono prescindere da un impegno forte da parte della scuola, dell'università, delle associazioni e di tutte le sedi della formazione e della cultura.

Questo è il messaggio contenuto nella Dichiarazione "Per una cultura della biodiversità", che in occasione della Giornata della Biodiversità è promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO con la collaborazione delle principali organizzazioni che aderiscono al Decennio ONU per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile: FAO/ERP (Education for Rural People Partnership), Federparchi, Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA), Legambiente, WWF, Società Geografica Italiana, tra gli altri.

La Dichiarazione vuole ricordare l'urgenza di arrestare la perdita di biodiversità facendo leva in primo luogo sul mondo dell'educazione e della cultura, chiamato a orientare le scelte professionali come quelle politiche, quelle imprenditoriali come quelle più semplice e quotidiane dei cittadini, e a diventare così un alleato indispensabile nella costruzione di società più lungimiranti e armoniose, rispettose delle diversità tutte, siano esse biologiche o culturali.

Anche l'Associazione MurgiAmbiente vuole sostenere i messaggi suddetti e vuole sensibilizzare i cittadini sul tema della biodiversità proponendo un concorso a premi dal titolo "ESPRIMI LA TUA BIODIVERSITA': a partire dal 22 maggio 2014 e fino al 21 giugno 2014, chiunque potrà proporre un elaborato grafico ("DISEGNA LA TUA BIODIVERSITA') o un testo scritto ("RACCONTA LA TUA BIODIVERSITA'). Il concorso è aperto anche ai bambini. Un comitato di eco manager dell'Associazione MurgiAmbiente valuterà accuratamente le opere pervenute presso la sede MurgiAmbiente in via Leonardo da Vinci s.n. – Noci (oppure via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e sceglierà i primi 3 classificati che vinceranno un testo riguardante il tema della biodiversità.

Le opere premiate saranno inoltre esposte sul sito dell'associazione e sulle relative pagine Facebook. Per info sul concorso o sul tema della biodiversità: 3281154033 - 3479008649

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA