Ultimato il ponte in C.da Barsenti, ma la strada non è percorribile

11-06-cartello-pante-fseNOCI (Bari) - Ultimati i lavori del ponte in Contrada Barsenti, ma la strada non è percorribile. Anche se i lavori sono stati ultimati dalla ditta appaltatrice per nome e per conto delle Ferrovie Sud-Est, la strada rimane chiusa al traffico veicolare. I residenti però da almeno dieci giorni transitano tranquillamente con le proprie autovetture sul ponte appena realizzato non rispettando il divieto di circolazione.

11-06-strada-barsentiDopo le polemiche e le vicissitudini che hanno visto contrapposti i residenti della strada vicinale con i referenti delle Ferrovie Sud-Est, ed il coinvolgimento dell'amministrazione comunale, sull'abbattimento e ricostruzione del ponte veicolare, i lavori della struttura sopraelevata sono terminati. Adesso la nuova opera consentirebbe l'elettrificazione della linea ferroviaria Noci-Alberobello. Manca però la documentazione "di fine lavori" e di "collaudo" che i tecnici delle Ferrovie Sud-Est dovrebbero consegnare a giorni (forse lunedì ndr) alla sede comunale. Ragion per cui il transito sul ponte ad oggi non è ancora consentito.

Difatti sulla strada di accesso al ponte è ancora presente e ben visibile la cartellonistica che indica il proseguo dei lavori, a dire che il cantiere è ancora attivo. La cartellonistica però è stata spostata sul ciglio della strada e ciò ha consentito alle autovetture di imboccare il ponte in entrambi i sensi di marcia.

VIA RIMEMBRANZA - Rimane comunque vigile l'attenzione sui progetti di cantiere presentati negli anni scorsi dai tecnici delle FSE al Comune di Noci. Il prossimo nodo da sciogliere è rappresentato dal ponte di via Rimembranza. Anche qui si era prevista una sopraelevazione della struttura per consentire l'elettrificazione della linea ferroviaria nel tratto che collega Noci a Putignano. La sopraelevazione di fatto creerebbe una sorta di avvallamento per cui i cittadini residenti poco prima del ponte non riuscirebbero più ad entrare nelle proprie case nonché si creerebbero problemi di allagamento negli stabili appena a ridosso del ponte nei momenti di pioggia. Per questo secondo progetto l'amministrazione comunale ha posto un rigido veto sull'attuazione ed attende dai dirigenti delle FSE soluzioni alternative.

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA