Bando Regionale Mente Locale: firmata la convenzione Ciclofficina- Fse

07-09valentinanovembrefseNOCI (Bari) - A distanza di nove mesi dalla notizia della vincita del bando regionale "Mente Locale", La Ciclofficina, associazione nata per promuovere l'uso della bicicletta ed il cicloturismo, ha firmato la convenzione con le Ferrovie Sud Est per recuperare alcuni degli immobili a servizio del trasporto pubbico ormai sottutilizzati. 

Lo scorso 4 luglio 2014, nella sede dell'Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della regione Puglia, La Ciclofficina ha firmato ufficialmente, in collaborazione con le FSE, la convenzione per l'utilizzo degli immobili delle stazioni di Adelfia, Castellana Grotte e Noci. Il bando regionale "Mente Locale" era stato vinto dalla suddetta associazione lo scorso ottobre 2013 grazie alla presentazione del progetto intitolato L.o.c.o.52. 

Il progetto ha come obiettivo quello di riconvertire gli immobili per scopi sociali, ambientali, turistico-culturali, di promozione del territorio e della mobilità sostenibile. La Cilofficina, per competenza e passione, dopo aver vinto il bando e firmato la convenzione, dovrà provvedere per circa sei anni a rifunzionalizzare le stazioni menzionate fra cui quella di Noci. 

Fra i valori più importanti riportati dal progetto e fortemente sostenuti dai membri della Ciclofficina dovranno rientrare quello della rete, della partecipazione e dell'ecologia. La creatività condivisa, la permeabilità, la promozione del territorio, la creazione di opportunità come impegno collettivo: queste dovranno essere le essenziali linee guida di LOCO. In particolare si prevede di intervenire concretizzando la presenza di due attività principali: - CICLOSTAZIONE: uno spazio dedicato al parcheggio delle biciclette per permettere l'intermodalità. Servizi per i ciclisti urbani e cicloturismo. - E.CO-WORKING: uno luogo per ospitare giovani professionisti, microimprese, soggetti associati che vogliano operare in uno spazio di lavoro diverso: grande, condiviso, ricco di risorse materiali ed umane, dall'accesso (anche economicamente) più facile, con una prospettiva di crescita collettiva, oltre che individuale. Tutto questo all'interno dell'ambito, ampio, della green economy, delle attività e delle professioni che siano nel segno della sostenibilità. - CEA (Centro di Educazone Ambientale) con laboratori; presidi documentali multimediali e non; risorse umane e strumentali per didattica, consulenza, progettazione, comunicazione ambientale; luogo di promozione, tutela e accesso alle emergenze naturali ed ambientali del territorio, con particolare riferimento all'aera protetta di Barsento. Firmata la convenzione ora attendiamo che il progetto si concretizzi. 

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA