Caos traffico nel centro storico: lavori e ordinanza "fantasma"

10-22-ingresso-barsentiNOCI (Bari) - Traffico in tilt nel centro storico. I lavori di ristrutturazione presso il complesso "Figlie di Sant'Anna" sta causando non pochi grattacapi ai residenti e ai commercianti posti tra via Porta Putignano, Piazza Plebiscito e via Porta Barsenti. L'ordinanza n. 80 del 23 settembre scorso emanata dal corpo di Polizia Municipale prevede la chiusura del traffico viario in via Porta Barsenti dal 29 settembre 2014 al 29 ottobre 2014, ma la mancata pubblicazione del provvedimento ha mandato in confusione gli automobilisti che frequentano quotidianamente tale via (in foto via porta Barsenti).

10-22-lavori-pzza-plebiscito

Così, complice anche i lavori di ristrutturazione della collegiata maggiore (in foto), piazza Plebiscito si è trasformata in un rondò dove i residenti che sono soliti salire per raggiungere le proprie abitazioni effettuano lo stesso percorso a ritroso per riscendere in piazza Garibaldi. Una soluzione che agli abitanti del posto non è piaciuta molto anche perché non avvisati. L'ordinanza infatti non è neanche pubblicata sull'albo pretorio online lanciando seri dubbi sugli effetti giuridici della stessa. Caos anche per le attività commerciali. I fornitori che di solito sostano per poter scaricare la merce alle attività presenti lungo il percorso hanno trovato serie difficoltà per la sosta momentanea, in più si stanno sorbendo i turpiloqui dei residenti. Inoltre non vi è nessun vigile o personale qualificato a gestire il traffico viario da e per piazza Plebiscito.

Situazione difficile anche in via Porta Barsenti (foto in alto). La zona prospiciente a via Calvario è stata presa d'assalto da automobilisti indisciplinati dediti al parcheggio selvaggio. A questi si deve aggiungere il viavai quotidiano dei mezzi da lavoro della ditta che si sta occupando del rifacimento della facciata esterna del "Palazzo del Marchese". Insomma un casotto che la ditta giustifica con una regolare autorizzazione dell'occupazione del suolo pubblico e l'ordinanza resasi indispensabile per via delle restrizioni che la Sopritendenza di Bari ha posto come vincoli per la ristrutturazione esterna della facciata principale del palazzo storico. A residenti e commercianti la ditta esecutrice dei lavori chiede qualche giorno di pazienza per concludere i lavori e si scusa per il disagio provocato, ma la mancata pubblicazione dell'ordinanza i cittadini non l'hanno proprio perdonata.

20-22-ordinaza-mancante

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA