Sicurezza stradale: nuove lampade e rallentatori in prossimità delle scuole

10-24-illuminazione-stradeNOCI (Bari) - Continua il lavoro dell'amministrazione comunale per la messa in sicurezza delle arterie urbane. La sinergia tra l'assessorato al patrimonio e quello alla viabilità, rappresentati rispettivamente da Piero Plantone e Giuseppe Notarnicola, ha fruttato la posa in opera di una nuova illuminazione pubblica e il rifacimento della segnaletica orizzontale, completata a breve da due rallentatori, di via Pio XII e via Suppa. Le due vie sono state più volte teatro di sinistri stradali e investimenti. Le nuove lampade a luce giallo ambra, hanno sostituito le vecchie, consentendo una maggiore visibilità notturna (in foto alcune via con la nuova illuminazione).

Le stesse inoltre consentono un risparmio energetico dato dal minor vattaggio. «Il potenziamento dell'illuminazione pubblica in questa parte della città è importante – dichiara Plantone - in quanto via Suppa e via Pio XII costituiscono insieme una delle arterie maggiormente frequentate dal traffico veicolare, soprattutto per chi entra in città da via Fasano. Ora l'arteria è illuminata a giorno». La zona centrale del paese non è l'unica ad essere assoggettata a lavori. Nuovi impianti illuminanti sono presenti anche in via Sold. Raffaele Tinelli, via T. Fiore, via S. D'Acquisto, via Caronti, via Di Vittorio. Presto anche Piazza 150° Unità d'Italia avrà un nuovo impianto di illuminazione.

Novità anche dal basso. L'assessore alla viabilità Giuseppe Notarnicola informa che è stata rifatta la segnalazione orizzontale, ovvero strisce di delimitazione carreggiata e strisce pedonali, e presto verranno applicati due rallentatori. «Ci preme sottolineare la sicurezza, sia degli automobilisti che dei pedoni» afferma l'assessore. «L'alta densità di traffico ci impone una maggiore attenzione. Non dimentichiamo che in via Suppa vi è l'ingresso della scuola Cingranella e che quindi possono crescere le possibilità di sinistri in cui possono essere coinvolti dei minori. L'appello è quindi a rispettare le norme del Codice della Strada e guidare a velocità moderata prestando la massima attenzione». Sempre a riguardo della viabilità attorno ai plessi scolastici l'assessore accenna alle "zone 30" ma il progetto è ancora in fase embrionale. «Insieme ai tecnici stiamo valutando una rielaborazione del flusso veicolare intorno alle scuole nelle ore di punta – accenna Notarnicola - l'obiettivo è difendere l'incolumità degli studenti».

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA