Lupo di razza italiana salvato nelle campagne tra Putignano e Gioia del Colle

02-13-salvataggio-lupoPUTIGNANO (Bari) - Colpita e poi recuperata dalla Forestale di Noci e da un automobilista di passaggio. Si è salvata così una lupacchiotta di circa tre anni che in seguito ad un incidente automobilistico si è ferita gravemente alle zampe posteriori. Dopo circa 48 ore all'addiaccio a -7 gradi, con neve e freddo che imperversavano sulle campagne murgiane, si è conclusa a lieto fine una triste storia che ha visto protagonista un esemplare di lupo di razza protetta (foto 2C).

Domenica mattina un'automobilista di passaggio sulla provinciale 106 che collega Putignano a Gioia del Colle, aveva accidentalmente investito un lupo che gli aveva tagliato la strada all'intersezione di Contrada La Notte-Upinto in territorio di Putignano. L'automobilista, forse preso dal panico, si è dileguato senza lasciare traccia. La mattina seguente, domenica 10 febbraio, un secondo automobilista si è accorto dell'animale.

02-13-trasportino-lupoNascosta alla base di un muretto a secco subito adiacente alla strada, la lupa era intenta a leccarsi le ferite. Così il giovane ha chiamato i Forestali di Noci per prestarle soccorso. Subito giunti sul posto gli agenti del Corpo Forestale dello Stato della Stazione di Noci hanno riconosciuto l'animale come lupo di razza italiana di specie protetta ed hanno allertato il dott. Vito Paradiso, veterinario dell'Asl di Gioia del Colle. Paradiso a debita distanza ha scorto che era una femmina e aveva delle fratture alle zampe posteriori. La lupa è stata quindi addormentata dagli uomini della Natura Center, recuperata in un trasportino e portata a Bitetto presso il Centro Faunistico Provinciale di Bari per essere curata. Qui verrà sottoposta anche all'esame del DNA per accertare la presenza dell'esemplare anche nella terra delle murge.

In seguito la lupa sarà microchippata e liberata nei boschi del Sannace in Gioia del Colle. Grazie allo scrupolo di coscienza dell'automobilista ed al tempestivo intervento dei Forestali, la lupa potrà tornare alla suo habitat naturale tra il Parco dell'Alta Murgia e quello delle Gravine.

CRONACA

© RIPRODUZIONE RISERVATA