Trani, controllo della movida: due arresti e 15000 euro in contravvenzioni

05 18 drogaTRANI (Bat) - I Carabinieri della Stazione di Trani, unitamente a militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagna e personale della locale Polizia Municipale, hanno concluso un servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato al contrasto dell’abusivismo commerciale ed all’illegalità connesse alla vendita di sostanze alcooliche.

I controlli della “movida” tranese sono stati concentrati nelle aree ove è notoriamente più evidente l’assembramento di persone: i pattugliamenti appiedati ed i controlli degli esercizi pubblici sono difatti stati effettuati in Piazza Quercia, per poi dipanarsi in via Degli Statuti Marittimi, Piazza Teatro e via Lagalante. Particolare attenzione, atteso il contesto operativo, è stata posta anche al fenomeno degli stupefacenti: notato un insolito via vai di persone nei pressi dell’Ufficio Postale di Via Bovio, militari in abiti borghesi si sono concentrati su due giovani e, al termine di un rapido controllo sulla pubblica via, sono state rinvenute alcune dosi di stupefacenti ed una discreta disponibilità di denaro in piccolo taglio. I due controllati, un 36enne e un 40enne tranesi già noti alle forze di polizia, hanno inteso motivare la propria presenza in loco affermando di essere solo assuntori. Tale giustificazione non ha comunque retto a fronte del rinvenimento e del sequestro, al termine delle prescritte perquisizioni personali e domiciliari, di circa 120 flaconi di metadone, 1 grammo di cocaina e 10 grammi di hashish, fatti per i quali gli indagati sono stati tratti in arresto e tradotti presso la locale casa Circondariale con l’accusa di detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Degno di nota anche lo sforzo profuso nell’ambito dell’attività amministrativa laddove, a fronte delle frequenti segnalazioni dello specifico fenomeno, personale della locale Polizia Municipale contestava a tre venditori itineranti sanzioni per complessivi 15000 euro poiché è stata accertata la responsabilità dei medesimi in ordine alla vendita su aree pubbliche non autorizzate. In tale ambito gli operanti hanno sottoposto a sequestro 2500 cover per cellulari, 200 paia di occhiali e 70 confezioni di giocattoli, il tutto avente un controvalore commerciale stimato in almeno 11000 euro.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA