Armati di pistola non si fermano all’alt e ingaggiano uno spericolato inseguimento

carabinieri gazzella Nucleo RadiomobileBARI - Armati di pistola con colpo in canna, non si fermano all’alt e ingaggiano un pericoloso inseguimento con i Carabinieri, ma poi sono costretti alla resa. È accaduto nella tarda serata di ieri, nel quartiere Poggiofranco di Bari, dove i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno arrestato due pregiudicati di 41 e 21 anni, del quartiere Carrassi, accusati di porto e detenzione abusiva di armi clandestine e munizioni, nonché resistenza a pubblico ufficiale.

Una telefonata giunta al 112, che segnalava una rapina consumata in un bar di viale Papa Pio XII, ha fatto piombare sul posto una “gazzella” dell’Arma. Lungo il tragitto, nella piazzetta dei Papi, l’attenzione dei Carabinieri, di passaggio in quella zona poiché poco distante dal luogo della rapina, è stata attirata dalla presenza di due individui, fermi e in sella ad uno scooter, i quali, udite le sirene spiegate, si sono improvvisamente dati alla fuga. Si è dato così vita ad un pericoloso inseguimento, sebbene la pattuglia avesse più volte intimato l’alt ai fuggitivi.

Ormai avvertito il fiato sul collo, i due hanno abbandonato la moto ed hanno proseguito la fuga a piedi. Questa strategia, però, non è servita loro ad evitare la cattura, avvenuta da lì a poco, in via Lioce, anche con l‘intervento dei rinforzi inviati in zona dalla centrale operativa. Controllati dalla testa ai piedi, è saltata fuori  una pistola semiautomatica Beretta Target, cal. 22, con colpo in canna, quindi pronta a far fuoco, e altre 9 cartucce nel serbatoio.

Sono così immediatamente scattate ai polsi le manette per i due, che, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, sono stati poi portati in carcere. Sono in corso accertamenti tecnico-balistici da parte dei Carabinieri della Sezione Investigazioni Scientifiche, sulla pistola con matricola abrasa sequestrata, al fine di accertare l’eventuale coinvolgimento della stessa in recenti fatti di sangue avvenuti in città.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA