Riscuotevano la pensione dei congiunti deceduti, 52 denunciati

bari-inps-sedeMONOPOLI (Bari) - Riscuotevano la pensione al posto dei loro congiunti deceduti, ora dovranno rispondere di falso ideologico e truffa aggravata. La guardia di finanza di monopoli, coordinata dal Magg. Cristian Ciro Rutigliano, ha scoperto una maxi evasione ai danni dell'INPS di circa 150mila Euro. Vengono così denunciati all'Autorità Giudiziaria 52 soggetti di diversi comuni del sud-est barese (in foto sede Inps di Bari).

L'operazione condotta dalle fiamme gialle del comune monopolitano ha interessato i comuni di Monopoli, Conversano, Castellana Grotte, Polignano, Putignano ed Alberobello. Per Noci non sono state riscontrate anomalie.

L'indagine, eseguita sulla scorta dei dati comunicati dall'Inps e dei rilevamenti eseguiti presso gli uffici comunali e postali, ha permesso di accertare che 52 persone, residenti in vari comuni della provincia barese, hanno continuato a riscuotere ratei pensionistici di persone decedute, sottoscrivendo una dichiarazione di ''esistenza in vita'' del titolare, come previsto dalla normativa.

La somma complessiva indebitamente percepita ammonta ad oltre 150 mila euro, i destinatari del provvedimento giudiziario saranno obbligati a restituire all'erario le somme indebitamente percepite, pena il sequestro di beni ed immobili di proprietà.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA