Crusca animale per produrre taralli, denunciato imprenditore

10-09-cfs-coratoCORATO (Bari) - Continua l'attenzione del Corpo Forestale dello Stato per la tutela della salute pubblica nel delicato settore della sicurezza agro-alimentare. Una ditta di prodotti da forno molto nota avente sede legale nella provincia di Bari è finita nelle maglie dei Forestali in quanto utilizzava crusca animale per taralli a consumo alimentare.

Gli uomini del NAF (Nucleo Agro-Alimentare e Forestale) del Corpo Forestale dello Stato di Bari a seguito di un'operazione di controllo mirata alla tutela della sicurezza agro-alimentare in una nota ditta di prodotti da forno con sede a Corato, hanno proceduto al sequestro di oltre 2.700 confezioni di taralli preparati con "mangime" animale.

In pratica durante l'ispezione nello stabilimento, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato hanno scoperto che la ditta in questione utilizzava crusca ad uso zootecnico (vero e proprio mangime per animali) e non ad uso alimentare, come ingrediente per la produzione di taralli di immediata commercializzazione. Una parte della crusca utilizzata inoltre era anche invasa da parassiti. In attesa delle analisi dell'ARPA che accerteranno eventuali altre tossicità presenti nel prodotto, la Forestale ha effettuato il sequestro della crusca e di tutte le confezioni di taralli presenti nello stabilimento che erano pronti a finire nei supermercati e punti vendita ed in seconda battuta sulle tavole degli italiani.

Deferito all'Autorità Giudiziaria il titolare della ditta, tale G. F., originario di Corato ed amministratore unico dell'azienda.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA