Cultura della sicurezza stradale, doppio incontro a Monopoli

04-10-vivlastrada-monopoliMONOPOLI (Bari) - Sabato mattina scorso si è svolto un doppio appuntamento fortemente voluto dall'associazione "Lions Club" di Monopoli che ha curato l'organizzazione di un importante incontro che si è svolto in due sedi scolastiche monopolitane; presso Liceo Linguistico di via Europa Libera e, a seguire, presso il Polivalente. Le lezioni si sono svolte con l'ormai collaudata esperienza dell'Associazione "Vivi la Strada.it" con il relatore Tonio Coladonato, guidata dal presidente Piero Longano. 

Hanno presenziato e sono intervenuti anche il dirigente scolastico, prof. Martino Cazzorla, il presidente Lions Club Monopoli Avv. Marco Navach, il vice governatore Lions Dott. Giovanni Ostuni, il delegato di zona prof. Domenico Cofano e il delegato al Service Lions centro Puglia Ing. Pasquale Di Ciommo.

Gli incontri si inseriscono nel progetto Service Nazionale Lions "I Giovani e la Sicurezza Stradale". Gli argomenti fondamentali, affrontati durante le lezioni, sono stati quelli inerenti la sicurezza attiva e passiva che concorrono alla sicurezza stradale. In particolare si è parlato del corretto uso del casco evidenziando quelli che sono omologati e quelli ormai banditi dalla legge ma che, purtroppo, vengono ancora utilizzati. Si è parlato del rispetto delle regole e delle conseguenza dovute all'assunzione di sostanze vietate quali alcool e droghe. Si è voluto far notare, senza mezzi termini, quali sono le vere conseguenze dei sinistri stradali gravi, ovvero del coma, del coma vegetativo e delle peripezie legali post incidente stradale. Un incontro mirato a far conoscere i pericolosi della strada, per esaltare la VITA! Gli studenti sono stati invitati, nel loro piccolo, a fare campagne di sensibilizzazione contro le stragi stradali dopo essere stati, ce lo auguriamo, formati e messi in guardia dalle immagini reali e cruenti prodotte da "Vivi la Strada .it" che, in ogni modo, non hanno assolutamente turbato la psiche degli studenti, ma gli hanno portati ad una profonda riflessione.

L'intervento del direttore della Centrale Operativa del 118, Dott. Gaetano Dipietro, ha puntato, nel suo intervento, a far conoscere agli adolescenti cosa significa chiamare il numero d'emergenza "118". In dieci anni di attività, sono state circa due milioni le telefonate arrivate in centrale operativa, di cui tantissime non richiedevano un effettivo intervento del personale sanitario che avrebbero tolto, a chi ne ha avesse avuto realmente bisogno, il mezzo di soccorso.

Il dott. Dipietro ha insistito dicendo agli studenti che bisogna rispettare le regole, di voler bene alla propria vita rispettando quella degli altri senza eccedere nel bere e nel fare uso di stupefacenti, cause di gravi sciagure stradali. Purtroppo proprio questa mattina l'incontro è stato scosso dalla notizia di un incidente stradale accaduto tra Giovinazzo e Molfetta che ha coinvolto un'autolettiga del 118. Questo incidente ha fatto riflettere ancor di più i ragazzi che hanno capito che nessuno è immune dalla casualità di un incidente stradale.

Un plauso ai 380 studenti presenti che per i 90 minuti, di ciascuna lezione, hanno seguito con molta attenzione i consigli che il relatore e socio fondatore di "Vivi la Strada .it" Tonio Coladonato, ha illustrato con una presentazione multimediale e filmati prodotti dalla stessa associazione.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA