Lectorinfabula, parole in festival

09-14-lectorinfabula-conversanoCONVERSANO (Bari) - Entra nel vivo, a Conversano, "Lectorinfabula. Parole in festival", organizzato dalla Fondazione "Giuseppe Di Vagno 1889-1912", che quest'anno si concentra sul tema "Privato, pubblico e comune". Dopo gli incontri, tutti frequentatissimi, della prima giornata, domani, venerdì 12 settembre, momento clou sarà la lectio magistralis dello storico Emilio Gentile, che parlerà di "Guerra, evento pubblico, tragedia comune", con l'introduzione dell'editore Giuseppe Laterza (Chiostro di San Benedetto, ore 19).

Grande successo stanno riscontrando le mostre di Lectorinfabula 2014, dedicate alla questione dell'immigrazione. "Storie senza confini", è il titolo del percorso espositivo, un racconto corale di quattro fotoreporter, un giornalista d'inchiesta e un geografo. La mostra, a cura di Rocco De Benedictis, comprende: "Il diario di Felix", di Emiliano Mancuso, "Moving Walls" di Giovanni Cocco, "Il viaggio di Bilal" di Fabrizio Gatti, Massimo Sestini e Rocco De Benedictis, e "Confini, Migranti e Rifugiati" di Philippe Rekacewicz. Sarà possibile visitare le mostre dalla giornata inaugurale di Lector 2014 fino al 5 ottobre (10-13/ 17-21).

"Privato, pubblico e comune" è il tema del Festival, che quest'anno festeggia la sua decima edizione e che andrà in scena nel centro storico di Conversano, in provincia di Bari, da giovedì 11 a domenica 14 settembre. Quattro giorni pieni di incontri, dibattiti, approfondimenti, confronti, e momenti di intrattenimento, con i protagonisti del mondo culturale, politico, sociale, economico, e dell'informazione.

L'edizione 2014 di Lectorinfabula si chiuderà con un omaggio alla Rai, che quest'anno compie sessant'anni di trasmissioni. A parlarne ci sarà chi ogni giorno analizza e studia dinamiche e format televisivi: il cast di TV Talk, ovvero Cinzia Bancone, Mario Orsini e Giorgio Simonelli; insieme ai politici Roberto Giachetti e Pino Pisicchio della commissione vigilanza Rai.

Il festival potrà essere seguito anche da chi non avrà la possibilità di partecipare a tutti gli incontri, attraverso i canali social e grazie ad attività di storytelling, a cura di XYLab, Laboratorio dal basso, organizzato da Alessandro Tartaglia e Alessandro Balena. Per i nostalgici di carta e matita, ci sarà anche il resoconto fumettistico degli incontri fatto dall'artista conversanese Gianvo Gi. Come ogni anno, in Piazza Castello, sarà allestita la libreria del Festival, in collaborazione con "Le storie nuove". Tutti i giorni dalle 18 in poi, la Coda dei Libri, banco da lavoro per rilegare a mano quaderni e libri con la carta trovata negli archivi del festival. Tra via Porta Antica della Città e via San Benedetto ci sarà un pianoforte a disposizione di chi, musicisti e non, vorrà condividere l'esperienza dell'arte e la bellezza della musica, per sensibilizzare l'adozione dell'area pedonale nel centro storico di Conversano.

Il programma completo di Lector 2014 (comprese le eventuali variazioni giorno per giorno), le biografie degli ospiti, i luoghi del festival, notizie su workshop, attività, il blog, sono disponibili sul sito www.lectorinfabula.eu .

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA