Alloggio popolare non occupato, giunge la revoca del Sindaco

comando polizia municipaleNOCI (Bari) - Accertamenti sulla reale occupazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica agli assegnatari. La Polizia Municipale ha scoperto nei giorni scorsi che un cittadino assegnatario di un alloggio di via L. Da Vinci non lo occupava realmente e per questo il sindaco ha ordinato l'immediato sgombero dell'immobile. Dal lavoro svolto dagli agenti di Polizia Municipale coordinati dal Magg. Gianvito Vavallo è emerso che l'assegnatario dell'alloggio era morto nel 2010 in Inghilterra.

Si è cercato quindi di contattare la moglie che però non ha risposto alle sollecitazioni dell'ente comunale per dimostrare la reale occupazione dell'immobile. Trascorsi i termini di sollecito il primo cittadino ha emesso un'ordinanza di sgombero nei confronti della signora, che risulta residente a Noci in via Da Vinci ma che di fatto non vi dimora, intimando di lasciare libero l'immobile da cose e persone. L'ordinanza è stata emessa ai sensi dell'art. 17 della LR n.10 del 2014 che regolamenta l'occupazione delle case di edilizia residenziale pubblica.

«La decisione di emettere un provvedimento esecutivo è stata ponderata, presa con tutte le attenzioni del caso – dice il sindaco Domenico Nisi, che aggiunge – la finalità è quella di destinare gli alloggi popolari a chi ne ha realmente bisogno secondo una logica di equità sociale».

L'alloggio è ora ritornato nella disponibilità comunale pronto per essere affidato ad un nuovo assegnatario.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA