Polizia Locale, auto nuova con i soldi delle multe

09 25 front panda pmNOCI (Bari) - È da poco arrivata in dotazione al locale comando di Polizia Municipale una nuova Fiat Panda versione 4x4. La piccola utilitaria offroad della casa torinese si è fatta subito notare dalla cittadinanza nocese anche perché utilizzata frequentemente durante operazioni di servizio in piazza Garibaldi. Il veicolo è dotato di trazione integrale ed equipaggiato per il pronto intervento. Spiccano una nuova livrea in cui viene evidenziata la scritta Polizia Locale (che sostituisce Polizia Municipale) ed il logo bianco-verde del Comune di Noci.

Anteriormente e sul posteriore la nuova targa di polizia che identifica il mezzo. Sul lunotto posteriore campeggia la scritta “pronto intervento” ed il numero di pubblica utilità 080.497.70.14. Sul tetto sono stati montati due lampeggianti a luce led di colore azzurro ed una torcia direzionabile di colore bianco.

09 25 retro panda pmPochi sanno però che l’acquisto dell’autovettura è stato possibile grazie all’ammontare delle multe. Tramite l’art 208 del Codice della Strada, il comando dei vigili urbani ha potuto utilizzare il 50% dei soldi ricavati con i provvedimenti disciplinari sanzionatori di infrazione al codice, per poter acquistare il nuovo mezzo. Stando alla normativa infatti, il 50% dei proventi delle contravvenzioni viene versato al Comune, il restante 50% può essere utilizzato dal comando di Polizia Locale per l’acquisto o di nuovi mezzi o impiegato per la segnaletica stradale. Nel caso specifico l’auto è stata interamente finanziata dai proventi contravvenzionali ed inserita tra le 15.000 nuove vetture acquistate quest’anno in tutta Italia tramite il sistema gestionale CONSIP utilizzato dalle amministrazioni pubbliche.

Questo sistema di finanziamento è già stato adottato dalla Polizia Locale per impiantare i 3 rilevatori di velocità piazzati nella zona nord della città, e sarà nuovamente impiegato per la realizzazione del PUMS (Piano Urbano di Mobilità Sostenibile) di prossima attuazione.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA