Tentano furto all’Agherbino, denunciati 3 giovanissimi

scuola secondo grado agherbinoNOCI (Bari) - Hanno tentato di rubare dall’istituto “A. Agherbino” un bilancino elettronico ma scoperti sono stati denunciati a piede libero. Dovranno difendersi dall’accusa di tentato furto 3 giovanissimi del luogo, due 19enni ed un minore (18anni a novembre prossimo), scoperti lunedì sera a rubare un bilancino elettronico dall’istituto scolastico sito in via Paravento.

Il terzetto conosce bene la scuola in quanto uno di loro frequenta i corsi serali mentre gli altri due sono stati ex studenti dell’istituto professionale. Ed è stato proprio per questo che i tre avevano escogitato il piano del furto. Il primo era intento a seguire un corso pomeridiano ed ha fatto da apri-porte agli altri due che dal piano terra sono riusciti a risalire la scuola sino al piano in cui è il laboratorio di scienze e rubare il bilancino. Il movimento dei giovanissimi però è stato notato dal personale della scuola che ha dato subito l’allarme. Sono le 19.30. Giungono prontamente sul luogo i carabinieri della stazione locale che riescono a bloccarne due proprio all’interno della scuola, il terzo complice invece è stato identificato e raggiunto la sera stessa dai militari in villa comunale.

I tre adesso rischiano grosso, non solo per il reato di natura penale ma soprattutto perché l’oggetto del furto è utilizzato anche per misurare il peso delle sostanze stupefacenti, tema su cui i carabinieri stanno concentrando le proprie indagini. Il bilancino recuperato, dopo le operazioni burocratiche di rito, è stato restituito alla scuola.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA