La Biblioteca di Noci apre una sala per bambini e ragazzi

02 11 la biblioteca di tuttiNOCI (Bari) - Sabato 13 febbraio p.v., con inizio alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale di Noci, s’inaugurerà una sala dedicata a bambini e ragazzi.
La civica biblioteca, intestata a mons. Anastasio Amatulli (1919-1967), che offre servizi per tutte le fasce di età e che ha tra i suoi compiti anche quello di creare e rafforzare nei ragazzi l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età, disporrà ora di uno spazio di oltre trenta metri quadrati, adeguatamente arredato, riservato ai frequentatori più giovani e dinamici. Un ambiente idoneo per accogliere in modo confortevole e funzionale singoli utenti, gruppi o scolaresche.


L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla generosità dell’azienda locale Sereco s.r.l. della famiglia Ritella, convinta che i libri e i centri di documentazione e informazione, come le biblioteche, rappresentano sempre di più risorse indispensabili, fondamentali e insostituibili per l’educazione, la crescita e la formazione dei cittadini del futuro.

La donazione della Sereco (azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di macchinari per la depurazione delle acque), non vincolata ad alcuna controprestazione, consta di arredi vari – tavoli trapezoidali, sedie, scaffali, appendiabiti e pouf – di elevata qualità e conformi alle normative antinfortunistiche e antincendio.
L’intervento è stato realizzato anche grazie al qualificato, proficuo e volontario contributo professionale dell’architetto Maria Romana Basile dello studio associato Progetto 901.

L’ambiente è stato reso gradevole esteticamente con disegni originali di Adriana Iannucci, illustratrice, art counselor, esperta nella gestione di laboratori di comunicazione ed espressività con i bambini.

Hanno contribuito inoltre ad attuare quanto era nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale e della direzione della Biblioteca fin dal 2012 le aziende Eco Rivest s.n.c., Negro Elettronica e Nuova Stampolampo s.n.c..
In definitiva un intervento di “moderno mecenatismo culturale”, frutto d’intelligenze, competenze e risorse locali, che aggiunge un servizio ai cittadini senza oneri per le casse comunali.
All’evento, patrocinato dalla Sezione Puglia dell’Associazione Italiana Biblioteche, presieduta da Waldemaro Morgese, interverranno, con il sindaco Domenico Nisi, rappresentanti delle istituzioni politiche, amministrative e scolastiche.

02 11 la biblioteca di tutti locandina

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA