Diablo Tuning Fest 2016: la passione per le auto modificate fa tappa a Noci

06 22 diablo tuning fest 2016 2NOCI (Bari) - La prima volta del Tuning a Noci è nel weekend del 25 e 26 giugno prossimi, presso il Nuovo Foro Boario: protagoniste 80 macchine modificate provenienti da centro e sud Italia, selezionate per standard di qualità e sicurezza dall'associazione organizzatrice "Diablo Team Racing & Tuning" di Cassano delle Murge. La due giorni di eventi vedrà anche in scena gli spettacoli su moto, quad e auto dell'associazione "Fuori di testa BMW Drift", le lezioni di guida sicura dell' Autoscuola Accademia e l'intrattenimento di musica live e Radio Futura - New Generation.

 

Il vice-presidente della Diablo Team Racing & Tuning è il nocese Vito Nisi, riuscito a portare questa 3a edizione dell'evento e 4° Memorial "Martino Rainò" (il compianto presidente dell'associazione ora guidata dalla moglie Anna Stasolla) a Noci. L'obiettivo è certamente creare un evento di qualità e coinvolgente per gli appassionati, ma anche avvicinare un nuovo pubblico al tuning.
Il tuning è l'arte della modifica delle auto, del riassemblaggio, del restyling, a seconda dei propri gusti e della compatibilità dei pezzi di ricambio: la selezione delle auto che saranno esposte a Noci nel weekend è elevata. Le macchine invitate a partecipare (perché è l'invito il vero premio agli espositori) dovevano rispettare dei canoni di bellezza estetica, non essere quindi pacchiane, presentare delle installazioni di qualità dei pezzi di ricambio e rispondere a determinati requisiti come l'assetto basso, tenendo sempre come punto fermo la sicurezza delle modifiche fatte.

"Con l'associazione stiamo cercando da anni di alzare i nostri standard e questo sta permettendo di farci conoscere in tutta Italia, anche grazie a questo evento. " racconta Vito Nisi. "Quest'anno, con la mia Ford Focus sono stato invitato ad esporre all'Expo Tuning di Torino, una delle più importanti fiere di settore. Con la due giorni nocese vogliamo mantenere alti questi standard, dando importanza all'estetica delle macchine e alla qualità del lavoro di modifica fatto su di esse".
Non ci saranno, infatti, test degli impianti audio durante la fiera, a riprova della sobrietà della manifestazione che vuole fare centro, mantenendosi tra le righe, ma eccellendo attraverso i suoi contenuti.
"Oltre alla passione per il tuning e alla sua diffusione i 30 soci della nostra associazione ci tengono a insegnare ai ragazzi i limiti della passione per il ritocco delle 4 ruote: diciamo loro fino a dove possono spingersi, distogliendoli dal fare 'cose pazze'."

Insomma, creatività e conoscenza del mezzo, ma anche consapevolezza delle regole e dei limiti, questo il tuning veicolato dall'associazione che, oltre al pubblico numeroso di appassionati, spera, per l'evento del weekend, di attrarre tanti nocesi e ospiti locali per condurli nel loro mondo: da qui la decisione di dar vita ad eventi collaterali come le lezioni di guida sicura, gli spettacolari stuntman alle prese con performances mozzafiato e il puro intrattenimento di radio e musica live. Partner importanti e qualificanti dell'evento sono la rivista europea di settore, "Unique", distribuita dall'associazione in Italia e la squadra di fotografi, "Stance-It", perchè una buona foto è parte integrante della passione Tuning.
Appuntamento quindi al 25 giugno, con il clou della manifestazione atteso dal pomeriggio fino a sera e dalla domenica mattina successiva fino alle 18.00!

06 22 diablo tuning fest 2016

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA