Panzerotti e "srbedd", le tradizioni culinarie delle nevicate nocesi

01 11panzerottiesrbeddNOCI (Bari) - Nonostante le festività natalizie si accingono a diventare ormai un ricordo, per la popolazione nocese non è ancora giunto il tempo di rinunciare alle sue intramontabili tradizioni. Saranno pure terminati i giorni delle lunghe rimpatriate con parenti e amici, delle interminabili tombolate, delle tavole imbandite con cartellate, pettole e panettoni, ma la neve di questi giorni ha dato il via ad un vero e proprio trionfo di tradizioni.

Sui social non si risparmiano carrellate di foto dei paesaggi innevati del nostro piccolo paese. Un'atmosfera suggestiva se pure non ben accolta da tutti. Infatti, la felicità dei bambini che hanno potuto così prolungare le loro vacanze natalizie ha incontrato il malcontento di lavoratori e studenti fuori sede che, al contrario, hanno incontrato non poche difficoltà negli spostamenti. Chi ha dovuto ritardare il proprio ritorno in ufficio, chi ha dovuto spostare esami e operai che, invece, impavidi devono affrontare basse temperature e strade poco percorribili per limitare il più possibile i danni di queste condizioni meteorologiche.

Eppure la neve non è solo disagi, ma è anche il frutto di tradizioni che tornano a galla. Le foto dei paesaggi innevati, infatti, hanno trovato un valido avversario in chi non ha rinunciato a pubblicare immagini dei famosi panzerotti, tipici del nostro territorio. Pare, infatti, che noi nocesi associamo l'arrivo della neve a una immancabile panzerottata. Le famiglie tornano a riunirsi tutte insieme e nelle case si diffonde il profumo di panzarotti fritti o, nel migliore dei casi, delle cosiddette "pettol' crsciut" che vanno rigorosamente mangiate "frscenn e mangenn".

Un'altra tradizione a cui molti non hanno saputo rinunciare è quella della meglio nota come "srbedd". Cumuli di neve vengono raccolti dai propri balconi e magicamente uniti a caffè e vincotto per ottenere in questo modo una sorta di granita dal gusto particolare: la tradizione vuole infatti che durante le nevicate si utilizzi quel che c'è in casa.

Insomma, questa neve che da quasi una settimana ha imbiancato le nostre strade, ha portato alla luce tradizioni che forse da anni nel nostro paese mancavano. E nell'attesa che ritorni il sole, non ci resta che stare al caldo insieme a panzarotti e "srbedd"!

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA